Una torta a base di ricotta fresca e cacao che prende il nome della mia cara nonna materna: Donata a lei è dedicata questa ricetta
Nonna Donata ci accoglieva in Puglia con la sua torta, semplice come era lei, genuina come erano i suoi principi e dolce come il suo carattere. Per noi bimbi la torta della nonna era un regalo, un premio, un benvenuto, e per la mia mamma era un ponte che la ricongiungeva a sua madre, al suo amore, alla sua casa. A distanza di tanti anni questa “corrispondenza d’amorosi sensi” continua a realizzarsi ogni volta che prepariamo la Torta Donata; un filo invisibile e senza tempo che lega la nonna alla mamma, e loro a me.
Ingredienti:
500 gr di ricotta fresca
2 uova
250 gr di zucchero
50 gr. di cacao amaro
una decina di biscotti secchi sottili
½ cucchiaino di cannella
zucchero a velo
Preparazione:
Accendere il forno a 180°C. Imburrare una teglia di 20-22 cm di diametro e disporre sul fondo i biscotti secchi. In una ciotola mescolare, con una forchetta, la ricotta con lo zucchero e le uova. Aggiungere il cacao amaro e la cannella. Amalgamare l’impasto e versalo nella teglia, ricoprendolo in superficie con qualche biscotto disposto a scacchiera. Infornare per 45 minuti. A cottura ultimata lasciare raffreddare il dolce e ricoprilo con lo zucchero a velo.
Ricetta Torta della nonna con i pinoli fatta in casa
Torta di ricotta e uvetta morbida e veloce
Elena Panzavecchia
7 marzo 2011
> Tiziana, giustissimo! Grazie della visita.
> Serena, il mio legame con la nonna, anche se può sembrare strano, è stato ancora più grande proprio per la lontananza che si separava.. una grande gioia nel ritrovarci, un grande mancanza alla partenza..
> Simonetta, hai proprio colto nel segno, un’armonia di dolci pensieri e ricordi.
> Patricia e Chiara, anche a me piacciono tanto i dolci con la ricotta, specialmente se con un po’ di cioccolato.. e poi, Chiara, hai ragione, il valore aggiunto di questa torta è l’amore che si tramanda di generazione in generazione, e si amplifica nel ricordo! Un grosso abbraccio.
No, non ci posso credere di aver visto questa splendida ricetta solo oggi! Uffa, sarebbe stata perfetta per la cena con le mie amiche!!! Vabbè per ora me la segno e poi… insomma la festa delle donne sarà anche passata, ma questa torta è buona sempre, giusto?
le nonne sono forse le prime donne della nostra vita… la mamma è importante ma la nonna riesce sempre a strapparti la tenerezza e la dolcezza che solo la sensibilità della vita riesce a regalarle!!! ottima ricetta!!!!
Un ricordo dolcissimo….
Anche io come Pat adoro i dolci di ricotta e questo, ricco oltre che di ricotta anche d’amore, ha un aspetto splendido! un abbraccio Elena…
Mi piacciono tanto i dolci con la ricotta, questo mi sembra particolarmente goloso:))
Buon inizio settimana
Patricia