Come riciclare le verdure lesse avanzate? Ecco una ricetta gustosa e veloce: pasta al forno con verdure. Un primo piatto vegetariano ricco che vi permetterà di utilizzare le verdure già cotte avanzate .
La Pasta al forno alle verdure è un primo piatto utile per riciclare gli avanzi dalla preparazione semplice e veloce ma dal successo garantito. Questa ricetta, oltre ad essere economica è un ottimo modo per fare mangiare le verdure ai bambini.
Vedi anche: Pasta al forno ricette
Ingredienti:
300 gr di maccheroni o altra pasta cotta
200 gr di verdure cotte miste
1/2 litro di latte
2 cucchiai di farina (50 g)
2 cucchiai di burro (50 g)
un pizzico di sale
pepe q.b.
noce moscata grattugiata q.b.
100 gr di emmenthal grattugiato
100 gr di parmigiano grattigiato
noce moscata
pane grattugiato
sale e pepe
Burro q.b.
Preparazione ricetta pasta al forno con verdure
Accendete il forno a 180 gradi.
Preparare la besciamella: in un pentolino sciogliere 50 gr di burro, unire 50 gr di farina e mescolare, fuori dal fuoco unire il latte, mescolare bene. Riportare a bollore e far addensare la salsa, condire con sale, pepe e noce moscata.
In una ciotola unire la pasta e le vedure e condirle con la besciamella e i formaggi. Versare il tutto in una pirofila, spolverizzare la superficie con pane grattugiato mettendo qua e là qualche fiocchetto di burro. Infornate per 15 minuti fino a quando la superficie della pasta al forno alle verdure presenta una crosticina dorata.
Vedi anche:
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .