La cucina del lunedì- Timballo “low cost”

DSW_timballo_lowcost

Oggi vi propongo un timballo molto economico e saporito fatto con tutti i rimasugli di pasta avanzata (quelli con i minuti di cottura più o meno uguali) che normalmente portano via un sacco di posto nella dispensa e presi da soli non servono a nulla.  Cosa si può fare con di 30 gr. di penne, di 40 gr. di fusilli, di 20 gr. di sedanini? Buttarli? Continuare ad avere la dispensa zeppa di sacchetti e scatole semivuote?

Bisogna trovare una soluzione originale, economica ma soprattutto saporita, che risolva questo piccolo ma fastidioso problema…. Legato con una besciamella insaporita da un po’ di paprika, pomodoro, prosciutto e pezzetti di avanzi di formaggi facili a fondersi, questo timballo con avanzi di pasta sarà un piatto veramente goloso ed economico… Anche la dispensa liberata da tanti ingombri vi ringrazierà!

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di pasta mista
  • 1 fetta di prosciutto cotto tagliata un po’ spessa
  • 200 gr. di formaggi (emmenthal, fontina, provola, ecc.)
  • besciamella q.b.
  • 1/2 cucchiaino di paprika
  • qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
  • Parmigiano Reggiano q.b.

Procedimento ricetta timballo con avanzi di pasta

Preparare come al solito la besciamella, aggiungere la salsa di pomodoro e la paprika, dovrà colorarsi di rosa aranciato carico. Cuocere al dente la pasta, scolarla e versarla nella salsa besciamella. Tagliare a cubetti il prosciutto e il formaggio, aggiungerli alla pasta e mescolare bene. Ungere una pirofila e versarvi il composto di pasta e besciamella, spolverizzare con abbondante Parmigiano, e far cuocere una ventina di minuti a 180°, fino a che la superficie del timballo sarà gratinata.

Vedi anche: Pasta gratinata light con piselli e carotine

Abbinamento Vino : con questo piatto ho bevuto un vino rosso siciliano, Cerasuolo di Vittoria DOCG (l’unico DOCG di tutta la Sicilia), 13.5% vol., temperatura di servizio intorno ai 16/18°C.

Chiara Giglio

17 gennaio 2011

 

Ben tornato!