Se siete alla ricerca di un dolce al cucchiaio veloce e fresco, questa coppa variegata al mascarpone frutti di bosco e mandorle è la scelta perfetta. Ideale da servire durante una cena veloce con amici e parenti. Questo dolce senza cottura unisce la cremosità del mascarpone e panna, con la freschezza dei frutti di rossi e di fa in pochissimo tempo .
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Difficoltà: Facile
Ingredienti per 4 porzioni
- 500 gr di frutti di bosco misti (Lamponi more mirtilli)
- 300 gr di mascarpone
- qualche goccia di estratto di vaniglia
- 100 ml di panna fresca da montare
- 120 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 2 cucchiai di mandorle a scaglie
- Foglie di menta per decorare
Ricetta coppa variegata al mascarpone frutti di bosco e mandorle
Preparate prima la crema di mascarpone: in una ciotola capiente, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa senza grumi
Montate la panna ben fredda in un’altra ciotola incorporatela delicatamente al composto di mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto
Lavate delicatamente i frutti di bosco sotto acqua fredda. Metteteli in una ciotola, aggiungete il succo di limone e spolverate con lo zucchero semolato. Lasciate macerare il tutto per almeno 30 minuti, in modo che i frutti rilascino i loro succhi naturali come quando si prepara la macedonia.
Adesso prendete delle coppe o bicchieri. Versate prima un generoso strato di crema di mascarpone alla base, seguito da uno strato di frutta con il loro succo.
Prima di servire, cospargete le coppe con le mandorle e decorate ogni porzione con una foglia di menta fresca.
Mantenete il dolce in frigorifero fino al momento di servire.
Altre ricette
- Tiramisu con frutti di bosco una torta fredda ricca di benefici
- Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura
- Crema veloce al mascarpone
Consigli e varianti
La coppa variegata ai frutti di bosco è un dolce di fine estate, quando i frutti rossi sono nel pieno della loro maturazione. Tuttavia, può essere preparato tutto l’anno utilizzando frutti di bosco surgelati.
Per rendere più goloso questo dessert freddo, potete aggiungere una leggera grattugiata di cioccolato bianco o qualche goccia di miele ai frutti di bosco.
Se invece non amate il mascarpone, l’alternativa light è un bel dolce di ricotta ai frutti di bosco oppure potete preparare una macedonia in coppa con lo zenzero sfruttando i frutti rossi
Che delizia 😀
@dolcipensieri:.. 😉
questa è da mangiarsi letteralmente con le dita….