Un dolce al cucchiaio, semplice e veloce da realizzare che si adatta bene ad ogni esigenza e per tutte le occasioni, un compleanno, una festa estiva tra amici, un ricevimento con ospiti raffinati ed esigenti; la delicatezza del gusto è assicurata e la bellezza della decorazione dipende solo dalla vostra fantasia. Un dolce che può essere realizzato in varie forme e dimensioni senza dover acquistare pentole o stampi particolari. Se non amate i frutti di bosco, la sua versatilità permette la realizzazione con un’infinità di gusti, provatelo ad esempio anche con le fragole fresche… Una vera delizia del palato!
- 350 gr. di ricotta
- 300 gr. di frutti di bosco
- 200 grammi di biscotti secchi
- 200 gr. di panna liquida da montare
- 150 gr. di zucchero
- 80 gr. di burro
- 15 grammi di colla di pesce (circa tre fogli)
- 2 tuorli d’uovo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione
Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Lavate velocemente i frutti di bosco e metteteli in una terrina con un cucchiaio di zucchero e mezzo bicchiere di vino bianco, riporre in frigo a macerare. Nel frattempo in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero e incorporate la ricotta. Passate al frullatore i biscotti, metteteli in una terrina e mescolateli con il burro fuso, sistemateli sul fondo di una tortiera a cerniera di 24 centimetri di diametro premendo bene e mettete nel frigo. Se non avete a disposizione una tortiera a cerniera o se preferite una forma diversa, potete utilizzare le striscioline di cartoncino bianco che usano i pasticceri per incartare le torte, dategli la forma che preferite, appoggiatela su un vassoio e mettete all’interno gli ingredienti come se fosse una tortiera.
In un pentolino fate sciogliere a fiamma bassa la colla di pesce strizzata con tre cucchiai di liquido dei frutti di bosco, unite poi al composto i frutti di bosco sgocciolati, la panna montata e la colla di pesce. Versate il tutto nello stampo e mettete in frigo per almeno 4 ore. Prima di servire, sformate il dolce e decorate a piacere.
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.