Insalata di patate e fagiolini. Ricetta semplice

L’insalata di patate fagiolini è un contorno veloce da gustare in primavera estate quando i fagiolini verdi sono freschi, ma che possiamo preparare anche tutto l’anno utilizzando quelli surgelati o anche quelli in  barattolo al naturale.

insalata di patate e fagiolini

Questa pietanza la si può mangiare fredda o tiepida ed è adatta per accompagnare secondi piatti di carne oltre a quelli di pesce. Nulla vieta però di preparare patate e fagiolini in anticipo e servirli come insalata estiva per un buffet o gustarla per un pranzo light.

Vedi anche: Purè di patate light

Ecco la ricetta e la lista della spesa.

Tempo di preparazione 15 minuti Cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr di patate di pasta gialla
  • 600 gr di fagiolini freschi già puliti o surgelati
  • 3 – 4 acciughe sottolio
  • Il succo di 1 limone
  • 7 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • Prezzemolo
  • Poco sale

Come fare l’insalata di patate e fagiolini

Per preparare questa ricetta pelate prima le patate e tagliatele a pezzetti. Quindi mettetele a bollire in un tegame con acqua e poco sale.


Lavate comunque i fagiolini puliti e fateli lessare in una pentola piena di acqua e sale. Il tempo di cottura è di circa 15 minuti.


Nel frattempo preparate il condimento. Versate nel frullatore le acciughe scolate dall’olio di conservazione, aggiungete l’olio e il succo del limone. Frullate tutto fino a quando la salsa diventa omogenea.


A questo punto scolate controllate la cottura delle verdure quindi scolate, fatele raffreddare e versatele in una insalatiera capiente.


Condite le verdure con la salsetta di olio e acciughe, diponete l’insalata di patate e fagiolini in un piatto da portata, decorate con il prezzemolo tritato e servite a tavola.

Guarda anche: Insalate estive miste ricette

Come conservare fagiolini e patate

Fagiolini cotti e patate hanno tempi di conservazione diversi, tuttavia per non sbaglire considerando che parliamo di un piatto già condito, si consiglia di conservare l’insalata in frigo dentro l’apposito contenitore ermetico per al massimo un giorno.

Guarda anche: Insalata di verdure surgelate alle mandorle tostate

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!