La ricetta originale dell’insalata greca, saporita rinfrescante e con gli ingredienti giusti per fare la Koriatiki.
L’insalata greca è un contorno estivo diventato popolare in molti paesi grazie al connubio tra verdure fresche e latticini. In pratica questa pietanza fatta con pochi ingredienti sani, nel tempo è diventata una delle insalate estive più note e più amate da cui sono nate diverse varianti per il condimento.
In realta la ricetta originale richiede un condimento semplice a base di olio e origano oltre al formaggio feta e le ottime olive greche.
L’unico problema di questa deliziosa pietanza, è la cipolla che va ovviamente esclusa dalla lista degli ingredienti se si è intolleranti o se non amate il sapore delle cipolle crude.
Detto questo, vediamo come fare e condire la Koriatiki salade
Tempo di preparazione 15 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 1 cetriolo medio
- 2 pomodori da insalata
- 2 peperoni verdi
- 1/2 cipolla (se rossa è meglio)
- 12 olive greche nere
- 100 gr di formaggio feta
- 1 cucchiaio di origano
- 6 cucchiai di olio d’oliva extravergine di prima qualità.
Come fare la ricetta originale dell’insalata greca
Mondate la cipolla e tagliatela a fette sottili, lavate gli bene gli ortaggi. Tagliate a spicchi i pomodori, tagliate a fette il cetriolo senza sbucciarlo (se il diametro è grande, tagliatelo a metà). Tagliate a rondelle i peperoni.
Prendete la feta e tagliatela a cubetti.
Ponete il tutto nell’insalatiera, dove aggiungerete le olive, l’origano e infine l’olio evo, il migliore possibile. Mescolate e la koriatiki, ovvero l’insalata greca classica è pronta. Evitate accuratamente di aggiungere sale. La feta e le olive greche sono già sufficienti per insaporire questa bella insalata estiva.
Vedi anche: Come fare l’insalata di polpo greca
ultimamente la grecia con la sua cucina soprattutto, mi intriga parecchio: questa me la devo proprio fare!!! baci