Preparare l’insalata di polpo alla greca è una valida alternativa alla tradizionale ricetta da portare a tavola per la cena del 24 dicembre. Ecco come si fa il polpo nella cucina greca.
Ingredienti:
1 polpo di almeno un chilo
2 limoni grandi
2 pomodori da insalata
1 cetriolo
½ cipolla rossa
olio extravergine di oliva
2 cucchiai di zenzero in polvere
prezzemolo
Salsa per il condimento:
2 spicchi d’aglio
succo di un limone
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione ricetta insalata di polpo greca
Immergere il polpo lavato e pulito in acqua già in ebollizione, in modo che cuocia fino a quando è al dente. Una volta raffreddato fate marinare il polpo in una grossa ciotola con due cucchiai di zenzero in polvere, uno spicchio d’aglio e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Nel frattempo a parte tagliate a pezzetti i pomodori, la cipolla e il cetriolo e tritate finemente il basilico. A questo punto fate grigliare il polpo per cinque minuti, fatelo raffreddare, tagliatelo a cubetti e unitelo alle verdure. Condite l’insalata di polpo con la salsina a base di succo di limone, olio di oliva, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
Vedi anche:
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .