Sigara Börek. Ricetta degli involtini turchi ripieni e croccanti

sigara borek turchi ripieni di formaggio

I Sigara Börek, o sigara böreği in turco, sono involtini ripieni di formaggio ed erbe aromatiche, caratterizzati da una forma allungata, simile a una sigaretta. Possono essere fritti o cotti al forno, ma la versione più popolare è quella fritta. Vediamo come si preparano, ispirandoci alla cucina casalinga turca.

Sigara Börek ricetta originale

Tempi di preparazione

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10-15 minuti
Tempo totale: circa 40-45 minuti

Ingredienti per 12-15 involtini

  • 3 fogli di pasta yufka (oppure 6 fogli di pasta fillo, da usare doppi per evitare che si rompano)
  • 200 g di beyaz peynir (oppure feta)
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco (circa 20-30 g)
  • 1 uovo intero (per sigillare gli involtini)
  • Olio di semi (per friggere, circa 200 ml, oppure qualche cucchiaio per spennellare se al forno)

Preparazione

1

Preparate il ripieno. Sbriciolate il formaggio e mescolatelo con il prezzemolo tritato.

2

ingredienti sigara borek

Tagliate i fogli di yufka a triangoli, distribuite il ripieno sulla base larga e arrotolate strettamente verso la punta, sigillando bene gli involtini con uovo battuto.

3

preparazione dei sigara borek in turchia

Arrotolare bene i Sigara Börek è considerato quasi un’arte: ogni famiglia ha i suoi trucchi per ottenere involtini ben sigillati e croccanti. Come mostra la nostra foto di preparazione, la yufka viene tagliata a triangolo proprio per ottenere la forma caratteristica di questa preparazione

4

Friggeteli in olio caldo fino a quando diventano dorati oppure cuocete in forno a 200°C per circa 12-15 minuti, spennellando con poco olio.

Varianti

Tra le varianti più famose di questi involtini turchi, c’è quella con il ripieno di patate schiacciate e condite con le spezie

Quelli ripieni di carne invece, sono più simili a un paçanga börek. Si tratta di una sono una versione molto diffusa ma lontana dalla ricetta originale.

Curiosità e consigli

In molte famiglie turche è consuetudine preparare i Sigara Börek in grandi quantità e congelarli già arrotolati, pronti da cuocere all’occorrenza. Di solito Vengono proposti anche come antipasto, nei menù dei ristoranti turchi e nei pranzi di famiglia, accanto ai classici meze.

Oggi si trovano facilmente anche come street food, soprattutto nei mercati e nei locali più informali: vengono preparati al momento e serviti caldi, perfetti da gustare mentre si passeggia.

Il nome Sigara Börek (sigara böreği) si riferisce semplicemente alla forma allungata di questi involtini, che ricorda quella di una sigaretta. La parola börek in turco indica tutte le preparazioni a base di pasta sottile farcita dolce o salata.

In questo caso, il nome distingue gli involtini arrotolati dai börek preparati a strati in teglia.

Chi è interessato a conoscere cosa si mangia in Turchia, può leggere anche: come fare il menemen, la ricetta turca con uova e verdure.

Ben tornato!