Una ricetta che rivisita il tabulè, un classico del Vicino Oriente, tipico della cucina araba. Ideale per un antipasto gustoso in estate.
Il tabulè con albicocche e menta è un’idea originale per un antipasto veloce, facilissimo da preparare, da gustare nella stagione calda. Diffuso tra Libano, Siria, Turchia e in Palestina, è sostanzialmente un’insalata di bulgur (o cuscus) insaporita con prezzemolo, cipollotto, menta, pomodori, cetrioli. Gli ingredienti possono cambiare stagionalmente, noi l’abbiamo un po’ rivista inserendo le albicocche come ingrediente principale.
Vedi anche Tabulè di frutta estiva
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
– 2 bicchieri da tavola di bulgur o cuscus
– 1 bicchiere da tavola di succo d’arancia non dolcificato
– 6 albicocche
– una manciata di uva passa
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– sale q.b.
– foglie di menta piperita per guarnire
PREPARAZIONE
Raccogliete in una ciotola un bicchiere di succo d’arancia, un bicchiere di acqua, l’uva passa, l’olio di oliva e un pizzico di sale, quindi aggiungete il bulgur o il cuscus, mescolando bene.
Coprite la ciotola e lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno due ore.
Poco prima di servire, aggiustate di sale se necessario. Lavate le albicocche, denocciolatele e riducetele a grossi pezzi e aggiuntele al tabulè.
Mescolate accuratamente, distribuite in quattro bicchieri o ciotoline. Guarnite infine ogni porzione con un ciuffetto di menta piperita e servite.
VARIANTE
Si può aggiungere nell’acqua una punta di cucchiaino di concentrato di pomodoro insieme con un pizzico di paprika dolce. Darà un gusto più marcato al vostro tabulè.
VINO
Vi consigliamo un Traminer Aromatico Doc del Trentino da servire fresco, ad una temperatura tra gli 8 e i 10 gradi.