Il tabulè è un’insalata fredda a base di cuscus o bulgur, che si presta a innumerevoli varianti in genere comprendenti verdura oppure frutta.
Per questa insalata di tabulè e frutta estiva è Iindispensabile il tempo di riposo, che si prepara senza cottura. Se si desidera un cuscus marcatamente dolce, si possono aggiungere all’acqua due cucchiaini di zucchero di canna. Il succo di arancia può essere quello conservato, purché di buona qualità e di gusto non troppo acidulo.
Vedi anche: Tabulè con albicocche e menta.
Cottura: 0 minuti. Preparazione: 5 minuti + il riposo
Ingredienti per 4 persone
– 2 bicchieri colmi di cuscus precotto
– 1 bicchiere colmo di succo di arancia
– 1 limone
– 1 tazzina da caffè di uva passa
– frutti di bosco a piacere (more, lamponi, ribes rosso, ribes nero, fragoline…)
– menta fresca
Come preparare l’insalata di tabulè e frutta
Spremete mezzo limone, mescolate il succo a quello di arancia e filtrateli entrambi passandoli con un colino. Aggiungete un bicchiere colmo di acqua. Raccogliete il tutto in una ciotola e versatevi il cuscus. Mescolate bene, quindi riponete in frigorifero per circa due ore.
Mettete a bagno l’uva passa per 10 minuti circa. Tagliate le foglie di menta a striscioline, conservando qualche ciuffetto intero per guarnire. Se necessario, mondate i frutti di bosco e lavateli. Aggiungeteli al cuscus mescolando molto delicatamente. Condite con qualche goccia di succo di limone, guarnite con la menta fresca e servite.
Come si abbina
Questo tabulè può essere proposto come antipasto, aperitivo o come componente di un variegato buffet estivo, anche se (specie con l’aggiunta di zucchero) potrebbe trasformarsi in una merenda insolita. L’ideale è accompagnarlo con un bianco mosso ma dolce e fresco, come un Prosecco Superiore di Cartizze, o osare l’abbinamento con un calice fermo e più marcatamente aromatico, come un Moscato di Pantelleria o un Marsala.
Vedi anche: 5 Ricette insalate estive, facili e sfiziose