Vasco Rossi: tutti gli eventi del 2020. Tour album e non solo

Vasco, un 2020 d’oro per il rocker e per i suoi fan. Ecco tutti gli eventi dell’anno.

Il 2020 è un anno ricco di eventi (fa anche rima) per Vasco Rossi e per i suoi fan. Il cantante, che il 7 febbraio compie 67 anni, non sembra volersi fermare. E, anzi, per citare una sua famosa canzone, possiamo dire che va “al massimo”. Tra il suo tour Vasco 2020, film, dischi live, nuove canzoni e forse un nuovo album. Vediamo tutti le novità di Vasco per il 2020.

Vasco Rossi 2020: i concerti

L’evento principale dell’anno sono sicuramente i 5 concerti del Vasco Non Stop Festival 2020. Cinque grandi live all’interno di grossi festival, che si preannunciano come grandi e memorabili eventi. Le date, lo ricordiamo, per ora sono queste:

  • Firenze, Firenze Rocks – Visarno Arena (10 giugno 2020)
  • Milano, I-Days – Milano innovation district, area Expo (15 giugno 2020)
  • Roma, Roma Rock Festival, Circo Massimo per due date (19 e 20 giugno 2020)
  • Imola, Autodromo di Imola (26 giugno 2020)

Non sappiamo ancora se se ne aggiungeranno altre: è possibile, la data di Roma ad esempio è stata raddoppiata vista la grandissima richiesta di biglietti. Ci sono altri festival che potrebbero ospitare Vasco, magari a sud di Roma dato che sono quasi tutti concerti al nord e nel centro-nord della Penisola. Chissà. Vedremo.

Vedi anche: Vasco, 10 esibizioni live indimenticabili

Vasco Rossi canzoni: i nuovi singoli

Nonostante l’ultimo album in studio sia del 2014 – e poi ne parliamo – in questi anni Vasco ha fatto uscire nuovi singoli. Nel 2018 La verità, poi nel 2019 la bellissima Se ti potessi dire. Dunque i fan si chiedono: e nel 2020? E’ possibile che esca una nuova canzone, cosa che in molti ritengono probabile dato che, nonostante le battute che spesso il rocker di Zocca fa, la sua vena creativa non sembra esaurirsi. Vasco ha ancora molte cose da dire e i suoi fan non vedono l’ora di poterle ascoltare. Dunque sì, il 2020 potrebbe portarci anche un nuovo inedito.

Vedi anche: Vasco Rossi: le canzoni più belle e famose

Il doppio album live di Vasco

Come dicevamo, in questi anni Vasco non si è mai fermato e sono usciti diversi album, raccolte e live. Nel 2016 la raccolta VascoNonStop, nel 2017 il DVD Vasco Modena Park, nel dicembre 2019 ecco arrivare il bellissimo cofanetto con doppio album live Vasco Non Stop Live, in varie edizioni. C’è quella con doppio cd e doppio dvd, quella col bluray, quella con gli LP in vinile e il libro fotografico, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta. Proprio questa è stata inserita la nuova canzone “Se ti potessi dire”.

vasco album 2019

Il film al cinema di Vasco

Il film concerto “Vasco Non Stop Live” in soli tre giorni al nei cinema italiani ha fatto il botto al box office. Un mondo eccezionale di rivivere il meglio degli ultimi concerti di Vasco, diretto da Pepsy Romanoff (vero nome: Giuseppedomingo Romano), regista dei suoi video e anche del film evento Modena Park. Insomma nel 2019 è uscito davvero tutto ciò che i fan potevano sognare, nell’attesa di un 2020 ancora migliore.

Qua il trailer del film:

Vedi anche: 5 concerti storici di Vasco Rossi

Un nuovo disco di Vasco nel 2020?

E adesso arriviamo alla domandona: uscirà un nuovo disco di Vasco nel 2020? Sono passati 6 anni dall’ultimo album in studio, fatto di inediti, di Vasco Rossi. Era il novembre il 2014 e l’album era “Sono innocente”. In questi anni ci sono stati grandi concerti, uno su tutti l’epocale Modena Park, e ci sono stati anche – come abbiamo visti – dischi di vario genere, raccolte antologiche o live, e anche qualche singolo. Ma inutile girarci attorno, in molti si chiedono: a quanto un nuovo album?

Vasco: “Non ha più senso oggi pensare agli album”

A fine 2019, prima dell’uscita di Se ti potessi dire, Vasco si era detto meno interessato agli album:

“Del resto non ha più senso oggi pensare agli album. La musica la ascoltiamo in modo diverso, una canzone qua, una là, con Spotify. Al limite, poi, uno può raccoglierle in un album antologico, ma si ragiona per singoli. Oggi funziona così.”

Aveva anche spiegato di aver cambiato approccio personale alla composizione delle canzoni:

“Oggi ho cambiato vita e abitudini. Mi piace guardarmi intorno e avere cura di me. Non dedico più tutte le mie energie a scrivere canzoni”

In più, un po’ scherzando e un po’ no, aveva annunciato quel singolo come la sua “ultima canzone”: era un gioco di parole, ultima nel senso di ultima uscita, ma forse di ultima nel senso di definitiva. Salvo poi aggiungere “Naturalmente non sarà così…”.

Vasco farà solo raccolte e non più album di inediti? Forse.

Dunque Vasco sembra più orientato a fare in futuro quello che già sta facendo: concerti, sempre concerti, e ogni tanto nuove canzoni che fa uscire subito, accompagnate da un video, da aggiungere poi in futuro a un album antologico, una raccolta.

Eppure, chissà, il 2020 potrebbe essere l’anno di un nuovo album per davvero. Magari dopo i grandi concerti del giugno 2020 arriverà la voglia di scrivere più canzoni e a quel punto, invece di farle uscire una per volta, potrebbe davvero decidere di pubblicare un nuovo album.

Nel frattempo, come abbiamo visto non c’è da annoiarsi: tra singoli, raccolte e soprattutto mega concerti, il 2020 di Vasco sarà ricco di eventi! Continuate a seguirci perché vi terremo aggiornati!

Vedi anche:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!