10 canzoni italiane sulla pioggia – La playlist

La playlist da sentire quando fuori piove. 10 canzoni sulla pioggia. Quando il meteo dà pioggia, non c’è niente di meglio che stare al riparo e ascoltare musica.

Cosa c’è di più bello di stare al riparo quando fuori piove? Ecco la playlist perfetta sulla pioggia, da sentire in macchina o casa, con il sottofondo dell’acqua che viene giù. L’acqua e i temporali sono tipicamente autunnali, e si sposano bene come metafora dei nostri sentimenti. Le gocce di pioggia sono come lacrime che cadono dal cielo, e cantanti e poeti hanno saputo usare bene questa potenza metaforica che dà il suo meglio nel periodo malinconico dell’autunno. Sono tante infatti le canzoni sulla pioggia composte e cantante dagli artisti più famosi, tra meteo e sentimenti.. Da Modugno a De Gregori, da Jovanotti a Pino Daniele, abbiamo scelto alcune delle nostre preferite canzoni sulla pioggia.

Francesco De Gregori – Giorno di pioggia

Pino Daniele – Quanno Chiove

Dall’album del 1980 “Nero a metà”, ecco “Quanno chiove” (ovvero “quando piove”) del grande Pino Daniele.

Negramaro – Cade la pioggia

“Cade la pioggia e questa pace è solo acqua sporca e brace”. Diffidate dell’apparente tranquillità di un piacevole temporale autunnale. Ce lo spiegano i Negramaro, qua con Jovanotti.

Piove – Jovanotti

Ritornello irresistibile, ancora oggi (è del 1994) ci viene in mente ogni volta che qualcuno dice “piove”: piove, senti come piove, madonna come piove, senti come viene giù?

Riccardo Cocciante – Piove

“Piove, la terra prende un altro odore”. Vorremmo scappare, ma non c’è un posto dove andare. Lo sapeva bene Riccardo Cocciante nel 1979, quando ha pubblicato questo gioiello.

Enrico Ruggeri – Piove su di noi

Non solo mare d’inverno: Enrico Ruggeri ha parlato spesso di pioggia, di clima malinconico e di sentimenti. Qua tutto è legato: “Piove, piove, sulle case vecchie e sulle nuove spose, su malattie di origine nervose”.

Antonello Venditti – Sotto la pioggia

“Sotto la pioggia batte forte il cuore”? Molta molta pioggia in questa canzone di Venditti. Aprite l’ombrello e ascoltate.

Domenico Modugno – Piove

Meglio ricordata come “Ciao ciao bambina”, è una canzone del grande Modugno in cui, fra le altre cose, il cantautore dice “Vorrei trovare parole nuove, ma piove, piove sul nostro amore”. Immortale.

Scende la pioggia – Gianni Morandi

Un Morandi apocalittico, tra freddo, strade, amore, morte, e addirittura quando scende la pioggia “crolla il mondo intorno a me”. Un classico.

Massimo Ranieri – Come pioveva

Vecchia canzone di Armando Gill portata al successo anche da Massimo Ranieri, è un incontro sulla pioggia.

Vedi anche:

Articoli Correlati

Add New Playlist