10 canzoni italiane su Parigi

Playlist. Quali sono le 10 canzoni italiane più belle che parlano di Parigi? Abbiamo scelto per voi i brani che hanno per protagonista proprio la città più magica e romantica d’Europa.

Fisarmonica, baguette, ma anche alta moda, Torre Eiffel, Notre Dame… Parigi è davvero la città dei sogni e dell’amore. Tanti cantautori italiani le hanno dedicato canzoni senza tempo, nostalgiche, malinconiche, innamorate. Altri l’hanno solo nominata di sfuggita, ma solo cantarne il nome evoca immediatamente atmosfere ben precise, sognanti, magiche. Da sempre la capitale francese è la meta prediletta degli amanti, che vediamo baciarsi tra i vicoli, passeggiare abbracciati sugli Champs Elysées, osservare assorti la facciata maestosa di Notre Dame. La poesia che pervade ogni angolo di questa città non può non ispirare musica bellissima, e infatti ecco per voi una lista delle canzoni su Parigi dei cantautori italiani che, come tanti, una volta vista la capitale francese sono rimasti folgorati, e non hanno potuto dimenticarsene. Se proprio non potete fare un viaggio, viaggiate almeno grazie a queste belle canzoni. Buon ascolto!

Playlist – 10 canzoni italiane che parlano di Parigi

1) Roberto Vecchioni – Parigi (o cara)

Con il cuore in subbuglio, Vecchioni parla alla sua amata e della città che, verosimilmente, in un passato non lontano, ha ospitato il loro amore ormai finito.

2) Charles Aznavour – Parigi in agosto

Un sincero omaggio a Parigi nella cornice estiva del mese di agosto arriva dal grande cantautore e interprete Charles Aznavour.

3) Paolo Conte – Parigi

L’intensità del rapporto amoroso viene raccontata in questo brano di Paolo Conte, in cui gli amanti “muoiono d’amore” negli alberghi accoglienti dei quartieri parigini.

4) Francesco De Gregori – Gambadilegno a Parigi

Invece di parlare d’amore, De Gregori sfrutta la cornice parigina per raccontare la storia di un reduce, che cammina sui boulevards portandosi dietro le ferite tremende della guerra.

5) Sergio Caputo – Dalla peste di Parigi

Caputo è più introspettivo, e si concentra a descrivere l’aura piovosa e malinconica di Parigi, che gli dà il la per trovare le parole da rivolgere all’amata che l’ha lasciato.

6) Emis Killa ft. Neffa – Parigi

Emis Killa racconta la passione giovane ormai finita, che in questa canzone viene ritratta come una furia indomita che può fluire solo sotto i cieli grigi di Parigi.

7) Gem Boy – A Parigi

I Gem Boy, come loro solito, puntano tutto su testi demenziali e assurdi. Anche in questo brano non si tradiscono, e Parigi viene menzionata velocemente per suggellare lo spirito ironico che pervade tutto il brano.

8) Guccini – Bologna

Anche se dal titolo sembra tutt’altro, in questa canzone compare Parigi. E proprio parlando di Bologna, Guccini dice “Bologna per me provinciale Parigi minore: mercati all’ aperto, bistrots, della “rive gauche” l’ odore con Sartre che pontificava, Baudelaire fra l’assenzio cantava”.

Vedi anche: Le canzoni più belle di Francesco Guccini

9) Syria – Il cielo sopra Parigi

Una donna abbandonata ricorda le gioie del suo amore passato, consumate proprio nella capitale francese.

10) Anastasia – Parigi ha la chiave del cuor

Dalla Walt Disney viene invece questo brano in stile musical, che è stato scritto per il cartone animato Anastasia. Divertente e brioso.

Vedi anche:

Articoli Correlati

Add New Playlist