A Cannes si è messo in mostra non solo il cinema ma anche la moda: molte le star presenti, alcune vere icone di stile. Ecco le ultime tendenze viste sul tappeto rosso di Cannes.
LÃ dove un tempo si materializzavano grandi attrici come Silvana Mangano, Grace Kelly, Ingrid Bergman o Sofia Loren, oggi si continua a celebrare il Festival di Cannes all’insegna del grande cinema ma anche di qualche caduta di stile ed eccesso (vedi alla voce Asia Argento). Per esempio con abiti troppo provocanti, dai tagli e con spacchi improbabili capaci di creare anche qualche imbarazzo.
Come è successo a Eva Longoria per via di un abito color acquamarina, che ha svelato ben oltre il necessario facendo le scale.
Ma quali trends o personaggi hanno trionfato insieme con il film “La vie d’Adèle” del regista tunisino Abdellatif Kechine – intensa storia d’amore al femminile interpretata da Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos – a cui è andata la Palma d’Oro?
Di sicuro è stato il festival della giurata Nicole Kidman che, probabilmente pentita del suo pentimento antibotox, è apparsa sempre più che perfetta e camaleontica con outfit e acconciature molto diverse, spaziando dal tubino nero ricoperto di paillettes dell’arrivo a Cannes all’abito Anni Cinquanta con ricami floreali di Christian Dior.
Cannes tendenze
Diverse le tendenze che hanno sfilato dal 15 al 26 maggio 2013 in occasione di questa 66ma edizione, in cui il Premio per la Miglior Attrice è stato conferito a Bérenicé Bejo per il film “La passé” dell’iraniano Asghar Farhadi. Proprio il verde ottanio del total look dalla Bejo risulta, per esempio, tra i colori di culto del momento.
A sbancare però è stato soprattutto il rosso scarlatto. Memorabile l’abito con ampia gonna indossato da Audrey Tautou sul palco della cerimonia di premiazione.
Tra le migliori testimonial di chi ha deciso di adottare questa tinta anche Alyson Le Borges con il suo abito bustier con gonna a corolla effetto tulipano.
Indimenticabile anche Emmanuelle Seigner nel suo irresistibile modello sexy con scollatura vertiginosa.
Idea da copiare: gli accessori esibiti della stilista Inès de la Fressange con il suo abito rosso. A dare un tocco di stile sono bastati una clutch fucsia e una coppia di cuff (bracciali rigidi) dorati.
Sebbene il rosa shocking, infatti, sia apparso più volte tra le invitate a Cannes (a portarlo con maggior grazia probabilmente è stata Jessica Hart nel suo abito da dea-Barbie) non dona sempre. Meglio sola una pochette, dunque, che un intero abito per essere in tendenza.
Grandissimo protagonista in tutte le sue sfumature è stato anche il bianco. Paladine del candore sono state Marion Cotillard e Jessica Chastain. Con un tocco d’oro, si è materializzata in un abito aderente, color latte, anche una Cindy Crawford in super forma.
Da segnalare anche l’abito dai riflessi perlescenti che richiama l’Età del jazz e i favolosi anni del Grande Gatsby scelto da Herin Heatherton e firmato Roberto Cavalli.
Di grande appeal anche il nero. Di gran lunga preferibile a certe alternative cromatiche meno classiche, donanti ed eleganti. Tra i modelli più interessanti e meglio portati: il long dress con rete su spalle e décolleté scelto da Isabella Ferrari.
Sensuale anche l’abito bustier di Dolores Chaplin. Semplice ma impeccabile. Merita un voto alto anche la scelta essenziale, sempre in total black, con fascia luccicante in vita, dell’attrice francese Ludvine Sagnier.
Tra gli altri outfit da menzionare: il nude look di Bianca Balti e quello elegantissimo, in un impalpabile verde salvia, di Saadek Aksoy. Tra gli abiti più teatrali, il modello con cascata di piume dorate di Laetitia Casta, scelto per la serata finale.
Cosa ha indossato al Red carpet del Festival di Cannes la seguitissima icona di stile Olivia Palermo? Ha optato per prezioso total look golden, con tanto di giacca. Lussuosamente castigato e decisamente in contro tendenza rispetto agli abiti succinti, corti e con molteplici oblò che hanno attirato i flash dei fotografi come calamite.
Meno convenzionale anche il completo da smoking con pantaloni cropped e sandali a fascia con banda alla caviglia con cui si è presenta Barbara Palvin.
Per tutte: da provare al più presto un paio di occhiali seducenti da gatta come quelli indossati da Nicole Kidman fuori dal red carpet. Sono seducenti e di grande attualità . Perfetti per cominciare subito a vivere l’estate 2013 da dive.
vedi anche: Festival di Venezia 2013