Scoperta per caso a 20 anni, mentre passeggiava in un supermercato nell’hinterland milanese, Bianca Balti, classe 1984, è una delle top model italiane più conosciute all’estero.
Le piace prendere il sole, come si difende dai raggi solari?
Amo l’estate, i colori del mare, la pelle abbronzata, ma mi sono sempre protetta con creme solari ad alta protezione, spf 30 e 50, perché i raggi solari sono la prima causa del foto invecchiamento e non posso permettermi di avere la pelle rovinata.
Qual è la sua beauty routine?
Tutte le mattina pulisco il viso con un gel detergente e applico un tonico leggermente esfoliante. Poi prima di procedere al trucco applico un siero antiaging e una crema idratante. La sera, anche se sono molto stanca, non dimentico mai di struccarmi: latte detergente e tonico. Per la pelle del corpo, invece, ogni giorno dopo la doccia, uso una crema idratante e profumata, che previene le smagliature e mantiene la tonicità dei tessuti.
Qual è il cosmetico al quale non rinuncerebbe mai?
Il mascara. Permette ad ogni donna di esaltare il proprio sguardo e di valorizzare il viso. Inoltre porto sempre con me un pennello per ritocchi veloci e uno specchio, in modo da controllare il mio aspetto in ogni momento ed essere sempre a posto.
Lei è anche impegnata nel sociale, cosa fa esattamente?
Dopo la nascita di Maltide, che adesso ha appena compiuto 5 anni, mi sono avvicinata di più alle associazioni che si prendono cura dei bambini. Rappresento SOS Villaggio dei Bambini, un’organizzazione che si preoccupa di costruire villaggi dove i bambini sono in difficoltà e cerca di dare un’infanzia serena in un contesto familiare accogliente.
Sono anche sensibile ai problemi delle donne. Ed è per questo che sostengo Smile Again, un’organizzazione di Udine che si occupa di donne vittime di abusi.
Qual è il suo segreto per mantenersi in forma?
Lo confesso sono abbastanza pigra e mi piace mangiare. L’ultima volta che ho seguito una dieta è stato quando è nata mia figlia e consisteva nel mangiare quasi tutte le sere al ristorante giapponese. Lo ammetto sono fortunata, riesco a mantenere il mio peso forma senza sottopormi a diete ed allenamenti estenuanti. Ogni tanto pratico yoga e Pilates perché rinforzano i muscoli e rilassano la mente.
Spesso sfila sui red carpet , quali sono i suoi must?
Adoro gli abiti e gli accessori sofisticati, indosso sempre gioielli preziosi, collier e orecchini in diamanti che valorizzano i miei occhi azzurri. Non amo esagerare con acconciature elaborate e trucco eccessivo, ma mi piace esaltare la mia bellezza in modo naturale, puntando molto sulla raffinatezza.
Giornalista esperta di salute e benessere, vive e lavora a Milano