Frasi d’amore tratte da film romantici

Frasi d’amore da film romantici: le più belle da dedicare

Se siete amanti dei film romantici e alla ricerca di nuove frasi per emozionarvi e magari far emozionare la persona amata, siete nel posto giusto. Infatti, abbiamo selezionato le migliori 15 frasi tratta da film romantici, a nostro avviso. Pronti per questo viaggio nei sentimenti? Bene, partiamo.

Le più belle frasi d’amore dai film romantici

1) Mangia prega ama

Un film del 2010, diretto da Ryan Murphy, in cui la protagonista è Julia Roberts, che intraprende un viaggio per superare un momento buio della sua vita. Lungo di esso riuscirà a ritrovare la felicità e l’amore. Simboleggia bene tutto questo la frase:

“Alcune volte perdere il tuo equilibrio per amore è necessario per vivere una vita equilibrata”.

2) Hitch – Lui si che le capisce le donne

E’ una commedia romantica del 2005, con regia di Andy Tennant e attori protagonisti del calibro di Will Smith e Eva Mendes. Dopo una serie di peripezie, la storia trova il suo culmine quando lui le dice:

“le persone fanno così. Saltano, sperando che Dio li faccia volare. Perché altrimenti cadiamo giù come sassi, e mentre precipitiamo ci chiediamo: ma perché diavolo sono saltato giù? Ma eccomi qua, precipito, e c’è una sola persona che mi fa sentire in grado di volare: e sei tu”.

3) La ruota delle meraviglie

Un film di Woody Allen del 2017, che unisce tre storie di personaggi molto diversi fra loro, fra speranze, passioni e sogni infranti. Tutto, però, anche per loro, può rinascere grazie all’amore. E’ proprio uno dei personaggi a citare una frase semplice, ma che al tempo stesso rivela la complessità dei sentimenti:

“quando si tratta di amore finiamo per essere i nostri peggiori nemici”.

4) A star is born

Il film del 2018, con attori protagonisti Bradley Cooper e Lady Gaga, che compongono un duo artistico, che si innamora e fa innamorare. Alcune delle frasi più significative di questo titolo sono:

“Se non dici la verità sei fottuta, non hai altro che te e quello che vuoi dire alle persone. Loro ora ti ascolteranno, ma non ti ascolteranno per sempre, fidati. È questo il momento e non chiedere mai scusa, non pensare a perché ti ascoltano, devi dire quello che vuoi dire. Perché solo gli angeli lo dicono come te.”

5) La vita è bella

Il film che racconta il dramma degli ebrei deportati durante la seconda guerra mondiale, ma che trova uno spazio anche per raccontare un amore semplice quanto potente. Proprio in una delle frasi pronunciate dal personaggio interpretato da Roberto Benigni, verso la sua amata, si ritrova tutto questo:

“Buongiorno, principessa! Stanotte t’ho sognata tutta la notte, andavamo al cinema, e avevi quel tailleur rosa che ti piace tanto, non penso che a te principessa, penso sempre a te.”

6) Colpa delle stelle

I protagonisti di questo film, datato 2014 e diretto da Joh Boone, sono Shailene Woodley e Ansel Elgort. Esso tocca un tema drammatico ed esalta il concetto che la paura della morte non può vincere sull’amore. Questa la sua frase più romantica:

“Mi sono innamorata di te come quando ci si addormenta: piano piano poi… profondamente”.

7) Le pagine della nostra vita

Una storia d’amore tratta dal romanzo omonimo di Nicolas Sparks, che racconta una storia d’amore che resiste al tempo e all’opposizione delle famiglie. Alcune delle frasi più belle di questa complessa storia amorosa sono:

“Su molte cose non erano d’accordo, anzi di rado erano d’accordo su qualche cosa. Era un litigio continuo, una sfida continua ogni giorno. Ma nonostante il loro essere così diversi, una cosa importante avevano in comune: erano pazzi l’uno dell’altra”.

8) 50 volte il primo bacio

Un’altra commedia romantica, diretta da Peter Segal e ben interpretata da Adam Sendler e da Drew Barrymore. La pellicola, del 2004 e tratta da una storia vera, racconta la vicenda di due innamorati, che devono ricominciare ogni giorno, visto che lei dimentica quotidianamente ciò che le accade. Di qui le migliori frasi:

“Tu mi hai cancellato dalla memoria perché credevi di impedirmi di avere una vita piena e felice, ma hai fatto uno sbaglio…vivere con te è l’unico modo di avere una vita piena e felice. Tu sei la ragazza dei miei sogni, e a quanto pare, io sono l’uomo dei tuoi”.

9) Orgoglio e pregiudizio

Film del 2005 diretto da Joe Wrightm molto fedele al libro (omonimo di Jane Austin) da cui è tratto, tanto da riportare testualmente alcuni frasi. Fra le più intense ed emozionanti ci sono queste:

“Se i vostri sentimenti sono gli stessi di aprile, ditelo ora. Il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre. Se invece i vostri sentimenti fossero cambiati, devo dirvelo: mi avete stregato anima e corpo e vi amo… vi amo. E d’ora in poi non voglio più separarmi da voi”.

10) P.S. I love you

Questo titolo ha come protagonista Holly, una giovane donna che si ritrova vedova improvvisamente e fa fatica a superare la perdita del marito. Le lettere di quest’ultimo però riescono ad aiutarla a superare il dolore. Fra le sue frasi degne di note spiccano:

“Ti amo, Holly, e so che anche tu mi ami. Non hai bisogno delle mie cose per ricordarti di me, non hai bisogno di conservarle come prova del fatto che sono esistito ancora nella tua mente. Non hai bisogno di mettere i miei maglioni per sentire il mio abbraccio. Io sono già lì e ti tengo sempre abbracciata”.

11) Midnight in Paris

Il film, del 2011, di Woody Allen e interpretato da Owen Wilson, che tramite la magia di Parigi racconta l’amore. Una delle frasi più romantiche e al tempo stesso intense che contiene è la seguente:

“Io penso che l’amore vero, autentico, crei una tregua dalla morte”.

12) Harry ti presento Sally

Un grande classico del cinema, datato 1989, che racconta la storia di un’amicizia di lunga data dei due protagonisti, che si evolve e diventa amore. Ecco le parole più romantiche dette al suo interno:

“Quando ti accorgi che vuoi passare il resto della tua vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile”.

13) Se mi lasci ti cancello

Un intenso film del 2004 con protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet, dove a lei viene cancellata la memoria e tutti i ricordi della sua storia d’amore da una clinica. Ma nonostante questo contiene una frase che fa capire che l’amore supera ogni cosa:

“In questo momento potrei morire Clem, io mi sento così felice. Non avevo mai provato cosa fosse la felicità. Sono esattamente dove voglio essere”.

14) A un metro da te

Titolo recente del 2019, narra di una giovane coppia che superata una diffidenza iniziale e si innamora. Questo senza potersi toccare a causa della fibrosi cistica, malattia che impone una distanza d’obbligo tra persone. Molto commoventi le seguenti frasi, che fanno capire come l’amore abbia il sopravvento sulla malattia:

“Dopo tutto quello che la fibrosi cistica mi ha tolto, ho il diritto di prendermi qualcosa indietro! Un passo, solo un metro più vicini”.

15) Io prima di te

Film del 2016, che parla di due anime difficili che si incontrano e insieme affrontano le peripezie della vita. Imbarcandosi in avventure che dimostreranno che la loro vita non è finita. Emblematica al riguardo la frase detta da lui:

“Tu sei più o meno l’unica cosa che mi fa desiderare di svegliarmi”.


 E’ tutto, queste le più belle frasi dei film romantici selezionate per voi. Se volete sceglierne una per dedicarla alla vostra dolce metà, non avete che l’imbarazzo della scelta.

Vedi anche:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!