Pagamento pensioni luglio, date e importo quattordicesima mensilità. Ecco quando arriva la pensione di luglio
Pagamento pensioni luglio 2020 avverrà in anticipo come nei mesi precedenti? E’ ciò che si domandano i percettori dell’assegno, visto che durante i mesi di lockdown e della fase 2 il saldo alle poste è arrivato anticipatamente rispetto al calendario tradizionale.
Vediamo allora di capire in quale data l’inps effettuerà il pagamento della pensione del mese di luglio, sia alle poste sia in banca. Ma anche quando sarà possibile consultare il cedolino di luglio e quando arriva la quattordicesima.
Data pagamento pensioni luglio
Come per il mese di giugno, il pagamento della pensione di luglio avverrà in anticipo alle poste, anche ora che l’Italia si trova nelle fase 3. Quindi, , il pagamento dell’assegno di luglio avverrà in data 24 giugno per tutti coloro che sono titolari di un libretto di risparmio, un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution.
Ciò significa che il pagamento tramite accredito avverrà in unico giorno. Chi invece ritira la pensione in contanti dovrà seguire la tabella che suddivide i percettori dell’assegno in base alla lettera del cognome per il ritiro, come durante questi mesi di pandemia. Ecco quali sono le date indicate da Poste Italiane per i pagamenti della pensione di luglio:
- cognomi dalla A alla B mercoledì 24 giugno;
- dalla C alla D giovedì 25 giugno;
- dalla E alla K venerdì 26 giugno;
- dalla L alla O sabato mattina 27 giugno;
- dalla P alla R lunedì 29 giugno;
- dalla S alla Z martedì 30 giugno.
Continua quindi anche per questo mese il pagamento della pensione scaglionata e anticipata e con turnazione alfabetica.
Cedolino pensione luglio
Come per ogni mese, se volete avere conferma della disposizione del pagamento dell’assegno nei vostri confronti, potete consultare il cedolino pensione di luglio. Per farlo vi basterà recarvi sul sito dell’inps e accedere con le vostre credenziali, quindi utilizzando il pin personale.
Una volta perfezionato il login non dovrete far altro che andare nella sezione denominata “cedolino pensione”. Successivamente spostarvi su “cedolino pensione servizio”, “verifica pagamenti” e poi “vuoi visualizzare il cedolino”. Questa la procedura da seguire online sul sito www.inps.it, per conoscere in anticipo il cedolino della pensione di luglio.
Di solito il suo importo e la data del pagamento disposto, verso la vostra banca o la posta di riferimento, si può trovare già dal 20 del mese precedente. Quindi nel caso della pensione di luglio, troverete queste informazioni a partire dal 20 giugno 2020 in poi.
Pagamento quattordicesima pensione luglio
In relazione all’importo della pensione di luglio, per alcuni pensionati risulterà più elevata, visto che in questo mese verrà pagata la quattordicesima. Si tratta di coloro che possiedono un reddito complessivo personale, non superiore a due volte il trattamento minimo e con età superiore a 64 anni.
Per loro l’aumento potrà variare dai 336 ai 655 euro, in base a fattori come il reddito del pensionato, la cassa previdenziale di appartenenza e gli anni di contribuzione versati. Anche il pagamento della quattordicesima mensilità (per chi ne ha diritto) avverrà il 1 luglio, in contemporanea con l’assegno pensionistico di luglio.
Queste le notizie relative al pagamento pensione luglio 2020. Si torna dunque alla normalità e all’erogazione non anticipata in contanti alle poste, come avveniva prima delle restrizioni imposte dal coronavirus.
Vedi anche: Età pensionabile donne
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web
PER CHI PRENDE LA SOCIALE NON HA DIRITTO ALLA QUATTORDICESIMA?