Calendario bonus Renzi 2019: i pagamenti. E ci sarà nel 2020?

Calendario pagamenti novembre e dicembre 2019 bonus Renzi e Naspi (più una domanda: ci sarà anche nel 2020?)

Tutti conoscono il bonus Renzi come una somma aggiuntiva erogata sullo stipendio dei lavoratori dipendenti. Tuttavia si tratta di un incentivo erogato non solo a questi ma anche a coloro che percepiscono l’assegno di disoccupazione NASPI, in quanto lavoratori che hanno perso il posto.

Visto che sono molti coloro che si trovano in questa situazione, vediamo quali sono le date per il pagamento del bonus per i restanti mesi del 2019, ossia novembre e dicembre. In novembre il pagamento avverrà fra il 24 e il 30, ma non è tutto…

Pagamento bonus Renzi Naspi novembre 2019, quando avviene?

Il pagamento del bonus Renzi Naspi, spetta a chi beneficia dell’indennità di disoccupazione e come quest’ultimo viene disposto dall’INPS, nei confronti del beneficiario.

In questo caso non bisogna effettuare alcuna domanda per richiedere l’incentivo. Visto che l’Inps agisce da sostituto d’imposta e riconosce gli 80 euro in automatico. Tale bonus non viene erogato a coloro che possiedono reddito più bassi o più alti rispetto alla forbice indicata dalla legge, compresa fra 8.174 e 26.600 €.

Vedi anche: Calendario pagamenti reddito di cittadinanza 2019

Per quanto riguarda la data di pagamento di questo bonus, non avviene sempre nello stesso giorno, ma può variare di mese in mese e anche in base al singolo caso personale. Nello specifico, per quanto riguarda il mese di novembre 2019, avverrà fra il giorno 24 e il 30, salvo ritardi particolari.

Si tratta di un lasso di tempo simile a quello che riguarda un altro sussidio noto, vale a dire il reddito di cittadinanza. Dunque entro la fine del mese in corso, se possiedi i requisiti per avere il bonus Renzi, riceverai la somma corrispondente.

Vedi anche: Bonus figlio 2020: come funziona e quando arrivano i soldi

Calendario bonus Renzi 2019: come consultare i pagamenti

Per quanto riguarda il mese di dicembre, le date potrebbero essere simili a quelle di novembre, ma non si hanno ancora certezze sul giorno preciso del pagamento. Tuttavia, se desideri avere questa informazione appena possibile, perché sei percettore della Naspi, puoi farlo accedendo al sito dell’Inps e inserendo le tue credenziali personali.

Vedi anche: Date e calendario pagamento pensioni 2019

Una volta inseriti i dati recati sulla voce fascicolo previdenziale del cittadino, presente all’interno del menù. Poi, fra le voci che compaiono, puoi visualizzare il bonus Renzi Naspi 2019, facendo clic su prestazione, in corrispondenza della freccia.

A quel punto vedrai la somma che ti spetta e la data di disponibilità, potrai quindi salvare la pagina o stamparla. Inoltre, potrai verificare anche lo storico dei pagamenti già regolarmente erogati dall’Inps nei tuoi confronti.

Se sei arrivato fin qui il gioco è fatto, hai tutti gli strumenti necessari per conoscere la data in cui riceverai il bonus Renzi 2019.

Vedi anche: Bonus mobili 2020: come funziona

Bonus Renzi Naspi, ci sarà anche nel 2020?

Ricordiamo che questo bonus non è stato abolito ed è in vigore fino al termine dell’anno in corso. Per sapere se verrà rinnovato anche nel prossimo anno, bisognerà attendere l’approvazione finale della manovra 2020. Essa avverrà, ad opera dei due rami del parlamento, entro e non oltre il 31 dicembre 2019.

In virtù di questo ti invitiamo a restare aggiornato su tutte le ultime novità, che riguardano le decisioni del Governo sulla nuova Legge di bilancio.

Vedi anche:

Related Posts

Ben tornato!