Bonus nido 2021. NovitĂ manovra aiuti famiglie con figli, da 1000 a 3000 euro. Come funziona, reddito, requisiti, Isee.
Bonus nido 2021. Rinnovato il sussidio previsto in favore delle famiglie con figli che frequentano l’asilo nido. E’ quanto prevede la bozza della nuova legge di bilancio, che deve ancora essere approvata definitivamente da entrambi i rami del parlamento.
Analizziamo quali sono i requisiti necessari per ricevere questo contributo economico. Per poi passare agli altri sussidi della manovra per famiglie con figli, dalla novitĂ bonus bebè all’assegno unico.
Vedi anche: Legge di bilancio 2021 bonus e agevolazioni
Bonus nido 2021 a chi spetta
Il contributo economico di questo bonus spetta alle famiglie con figli di etĂ fino a 3 anni, che frequentano il nido. Si tratta dunque di un aiuto alle famiglie per il sostenimento della retta per l’asilo, che spesso raggiunge cifre considerevoli.
L’importo del bonus asilo nido è compreso fra 1.000 e 3.000 euro. Tale somma è modulata in base all’Isee annuo del nucleo familiare. Ciò significa che minore è il reddito Isee di una famiglia piĂą alto (e quindi vicino ai 3.000 euro) sarĂ il bonus erogato.
Queste sono le notizie sul bonus nido, che emergono dalla bozza della legge di bilancio 2021. Tutti i requisiti, sul rinnovo del sussidio, li conosceremo una volta che le camere avranno votato il testo definitivo, ossia entro il 31 dicembre 2021. E’ però probabile che i limiti Isee siano quelli giĂ previsti per lo scorso anno.
Vedi anche: Bonus 2021 aiuti figli famiglia
Altri aiuti manovra famiglie con figli
Oltre al bonus nido, a sostegno delle spese familiari, la nuova legge di bilancio prevede ulteriori aiuti. E’ il caso del bonus bebè 2021, ossia l’assegno alla natalitĂ , con importi crescenti in base all’Isee, destinato alle famiglie con nuovi nati entro il 31 dicembre 2021.
Poi c’è l’assegno unico per i figli, che dovrebbe partire a luglio 2021 e raggruppare gran parte degli aiuti economici alle famiglie. Per finanziarlo nella manovra sono previste risorse pari a 3 miliardi di euro per il 2021 e 5,5 a partire dal 2022. Tuttavia la sua regolamentazione avverrĂ solo nei prossimi mesi con apposito decreto.
Questo è quanto in merito alle ultime sul bonus nido 2021 e i requisiti per riceverlo. Per le famiglie con figli questo rinnovo rappresenta una buona notizia, al pari degli altri aiuti presenti nella legge di bilancio, come il bonus nascita e l’assegno universale.
Vedi anche:Â
- Bonus bebè 2021 requisiti
- Assegno unico figli e famiglia
- Bonus 2020 aiuti agegovazioni figli casa famiglia Tutti i bonus
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’UniversitĂ G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualitĂ per Donne Sul Web