Assegno unico figli e famiglia a partire da luglio 2021. Ecco a chi spetta e a quanto ammonta davvero l’assegno universale.
Assegno unico figli e famiglie, sarà operativo a partire da luglio 2021 come previsto dalla legge di bilancio 2021 varata dal governo.
La platea delle famiglie beneficiarie sarà molto ampia, in base alle ultime notizie sull’argomento. Vediamo dunque a chi spetta veramente l’assegno unico per i figli.
Vedi anche: Assegno unico novitÃ
Assegno universale 2021 importo
Dal primo luglio 2021 arriveranno i soldi del nuovo assegno unico per i figli. In base a quanto riporta Ilsole24ore, alle famiglie dovrebbero spettare da 50 a 250 euro al mese per ogni figlio con meno di 21 anni a carico. Tale importo sarà decrescente in base all’aumentare del reddito Isee del nucleo beneficiario.
L’assegno alle famiglie riformerà in modo significativo le agevolazioni a sostegno della famiglia. Infatti, con il superamento delle misure attualmente in vigore, come gli assegni al nucleo familiari, il bonus bebè ed altri incentivi alla natalità , ci saranno parte delle risorse necessarie ad attuare questa riforma.
Assegno unico per i figli beneficiari
La nuova misura spetta a tutte le famiglie con figli a carico, a partire dal settimo mese di gravidanza fino al compimento dei 21 anni di età . In base alle stime Istat sono 12,5 milioni fra bambini e ragazzi, i figli a carico in Italia. Un numero elevato che riguarda tante famiglie.
La platea dei beneficiari sarà più ampia rispetto agli attuali assegni familiari, che spettano fino a 18 anni ed escludono i lavoratori autonomi. Viceversa l’assegno universale riguarderà anche gli autonomi e gli incapienti.
Inoltre i figli verranno considerati fino ad un età maggiore rispetto a quella attualmente prevista. Per tali motivi i nuclei familiari beneficiari saranno in numero maggiore rispetto al passato.
L’assegno per famiglie è stato voluto fortemente dalla ministra Elena Bonetti. Il nuovo assegno fa parte del family act e pur rientrando nella nuova legge di bilancio, dovrebbe essere definito in tutti i suoi contenuti intorno a marzo 2021, con un decreto attuativo. Come detto invece le erogazioni partiranno dal mese di luglio.
Vedi anche: Family act cos’è
Questo il punto della situazione sull’assegno unico figli e famiglie e a chi spetta veramente. Bisognerà attendere ancora qualche mese per avere il provvedimento finale, ma il suo contenuto è ormai delineato.
Vedi anche:Â
- Bonus 2021 elenco bonus figli famiglie
- Bonus per la famiglia come richiederli
- Bonus 2021 gravidanza tutti i bonus per donne incinta
- Tutti bonus e agevolazioni 2020 figli famiglie casa
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web