Bonus nascita 2021 Inps. A chi spetta il bonus bebé

Bonus nascita inps 2021. Bozza legge di bilancio: rinnovo assegno natalità, beneficiari, importo e Isee.

Bonus nascita 2021, nella bozza della nuova legge di bilancio arriva la conferma dell’assegno di natalità.

Questo significa che il sussidio previsto per ogni figlio nato o adottato, ci sarà anche per tutto il 2021. Facciamo allora il punto sul nuovo bonus nascite e tutte le informazioni fornite al riguardo dalla manovra.

bonus nascita 2021

Bonus bebè 2021 inps, a chi spetta

L’assegno alla natalità spetta alle famiglie per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021. E’ quanto prevede l’art.61 della bozza della nuova manovra finanziaria.

Per finanziare la misura nel 2021 sono previsti 340 milioni di euro, mentre  per il 2022 ne sono previsti 400. Sarà l’inps a monitorare eventuali maggiori oneri derivanti dall’attuazione di questa misura, inviando relazioni mensili ai ministeri competenti.

Inizialmente si pensava che questo sussidio potesse essere sostituito dall’assegno unico per i figli, ma non dovrebbe essere così stando a quanto riporta l’ultima bozza della manovra. Restano dunque ancora da chiarire tempi e modi di erogazione nel nuovo assegno universale, che forse potrebbe essere cumulabile con il bonus nascita.

Vedi anche: Assegno unico figli a chi spetta

Bonus nascita 2021: importo e Isee

Per quanto riguarda l’importo annuo di questo aiuto e i valori Isee che permettono di accedervi, sarà il ministero dell’economia a stabilirli con apposito decreto. Il Mef elaborerà importi e requisiti bonus nascita 2021, in collaborazione con i ministri per la la famiglia e del lavoro.

Tale decreto dovrebbe arrivare dopo l’approvazione definitiva del testo della legge di bilancio 2021, previsto entro la fine di quest’anno.

Insomma, le mamme e i papà continueranno a ricevere il bonus natalità anche nel 2021, con un importo che dovrebbe variare in base all’Isee annuo del nucleo familiare. Staremo a vedere se l’apposito decreto confermerà i valori e gli importi già previsti nel 2020 o meno.

Vedi anche: Bonus bebè 2020 requisiti

Queste le ultime notizie sul bonus nascita 2021, in base a quanto previsto dalla bozza della nuova legge di bilancio. In attesa di conoscere somme e requisiti, chi diventerà genitore nel 2021 potrà fare affidamento su questo sussidio.

Vedi anche: Elenco agevolazioni 2021 per famiglie 

Related Posts

Ben tornato!