Bonus natalità per i figli nati in Sicilia. Requisiti, domanda ed erogazione del bonus figlio 1.000 euro 2021.
Bonus natalità in Sicilia. Arriva il contributo regionale assegnato alle famiglie con nuovi nati o adottati nel 2021. Lo ha stabilito la giunta regionale guidata dal presidente Musumeci, stanziando un totale di 2 milioni di euro per la misura.
Regole per l’accesso e modalità di erogazione dell’aiuto, rivolto alle famiglie con redditi bassi, sono contenute all’interno del bando bonus figlio anno 2021.
VEDI ANCHE: BONUS REGIONALI 2021
Bonus nascita regione Sicilia 2021 a chi spetta
Come previsto dal bando regionale, possono presentare richiesta di accesso al bonus i genitori di figli nati o adottati nel 2021. Ma è necessario siano membri di famiglie in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o comunitaria, ma anche extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno
- residenza sul territorio siciliano al momento del parto o dell’adozione
- nascita del figlio in Sicilia
- possesso di un Isee familiare non superiore a 3.000 euro.
Dunque oltre alla residenza, bisogna avere una reddito molto basso per ricevere il sussidio, che ammonta a 1.000 euro per i nuovi nati in regione.
Bonus 1000 euro nascita 2021 modulo domanda
Chi possiede i requisiti elencati può presentare richiesta di accesso all’incentivo, utilizzando un modulo da consegnare presso l’ufficio servizi sociali del comune di residenza. Quindi ad esempio chi risiede a Palermo, dovrà presentare l’istanza per ricevere il bonus bebè da 1.000 euro presso il comune del capoluogo siciliano.
Per compiere l’operazione bisogna riempire un modulo con tutti i dati del richiedente. Di seguito il bando per esteso, in formato pdf da scaricare, contente gli allegati e il documento da presentare al comune per richiedere il bonus figlio 1.000 euro.
In aggiunta al modulo di richiesta, secondo quanto previsto dall’art.38 del D.P.R. 445/2000, bisognerà allegare alla domanda:
- l’attestato Isee in corso di validità e rilasciato dagli uffici abilitati
- le copie di eventuali permessi di soggiorno o del provvedimento di adozione del figlio.
Bonus figlio 1.000 euro Sicilia graduatoria
L’importo di questo sostegno viene erogato attraverso graduatorie stilate dai Comuni dell’isola e non costituisce reddito ai fini fiscali. I comuni, infatti, dopo la ricezione delle istanze dovranno provvedere a fornire le liste i nomi dei beneficiari.
Come riportato nel bando le graduatorie sono realizzate tenendo conto dei seguenti criteri:
- priorità ai redditi familiari più bassi
- stima del numero dei componenti del nucleo familiare (a parità di reddito le famiglie più numerose avranno la precedenza)
- data di nascita del minore (a parità di altri criteri, vale l’ordine cronologico delle nascite).
Una volta completata la procedura e nota la graduatoria, i destinatari riceveranno i 1.000 euro di bonus previsti per i nuovi nati nel 2021. Insomma, la regione Sicilia ha deciso di dare un contributo concreto alle famiglie in condizioni di disagio economico, per aiutarle a sostenere le tante spese che l’arrivo di un figlio inevitabilmente comportano.
VEDI ANCHE:
- REDDITO DI CITTADINANZA COMPATIBILE CON IL BONUS NASCITA
- GRAVIDANZA TUTTI I BONUS 2021 PER DONNE INCINTE
- CALCOLO ISEE ASSEGNO UNICO FIGLI 2021
- AIUTI E CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE 2021 GOVERNO
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web