Come truccarsi durante le feste di Natale e Capodanno? Ecco foto consigli e idee per il make up giusto per viso occhi e labbra.
Come truccarsi per le feste? Per il make up di Natale si può scegliere tra la sobrietà del trucco semplice e quello più forte sugli occhi, l’importante è però avere sempre una pelle luminosa e ben curato. Una delle tendenze più seguite dai make up artist sulle passerelle della moda – al di là dei colori e dei finish usati su labbra e occhi – è quella di un incarnato luminoso e uniforme, perfetto sotto ogni punto di vista. Vediamo quindi foto e trend da cui trarre ispirazione.
Natale: trucco viso
Per un make up luminoso è molto importante curare soprattutto il trucco del viso, utilizzando un fondotinta coprente, confortevole e a lunga durata, in modo da avere una base perfetta per tutti i look delle feste natalizie
Una volta realizzata la base, si può prendere ispirazione dalle passerelle e realizzare il trucco perfetto , seguendo i propri gusti e preferenze.
Make up occhi: idee per le feste
Il trucco elegante e naturale si ottiene con tonalità calde e luminose, scegliendo i colori come il beige, il tortora o il grigio. Per dare luminosità allo sguardo senza appesantire troppo gli occhi si può puntare su ombretti in crema dall’effetto bagnato nelle varie declinazioni di oro o rosa.
Chi preferisce un make up occhi di tendenza può, invece, sfoggiare ombretti scuri o colorati.
Tra le ultime tendenze make up ci sono gli ombretti dai colori cromati, pieni di riflessi e iridescenze come il verde petrolio, il nero brillante, il blu e il viola scuro, da applicare su tutta la palpebra mobile e sfumare all’angolo esterno dell’occhio.
Molti make-up artist, per le sfilate autunno inverno, hanno dato grande risalto agli occhi con colori forti e marcati, creando look decisi e ben disegnati, in molti casi gli ombretti erano volutamente non sfumati per dare maggiore definizione allo sguardo.
Per fare un trucco simile bisogna delineare bene lo sguardo con un colore molto pigmentato, usando una matita nera sulla palpebra.
Trucco glitter per le feste
Sempre di moda durante le festività di Capodanno sono gli eyeliner glitterati, proposti in diverse declinazioni di colore. Una riga di colore brillante sopra l’attaccatura delle ciglia, rende subito lo sguardo più intenso e focalizza l’attenzione sugli occhi.
Trucco effetto naturale per le feste
Chi per Natale predilige un make up dall’effetto naturale può prendere spunto da queste foto che mostrano come in contrasto con le tinte forti per gli occhi, quest’inverno hanno avuto un ruolo da protagonista anche i colori mat, ideali per creare un nude look sobrio e luminoso.
Anche nel trucco naturale, però è importante dare luminosità al volto con un illuminante sugli zigomi e un blush satinato color pesca.
Natale rossetto rosso
Un’altra delle tendenze sono i rossetti scuri e intensi. Quale occasione migliore delle feste per sfoggiare un rossetto rosso fuoco o prugna e focalizzare così tutta l’attenzione sulle labbra. L’importante è realizzare un trucco preciso e marcato, delineando sempre le labbra con una matita e un pennello, per essere il più possibile precisi.
Per le feste natalizie le labbra scure possono essere le vere protagoniste della festa e per renderle ancora più importanti si può utilizzare anche un gloss per dare lucidità e volume.
Ma se si utilizzano colori molto accesi e brillanti sugli occhi, meglio bilanciare con un rossetto effetto nudo o un gloss, viceversa se si punta su un rossetto rosso fuoco meglio preferire un ombretto opaco e tanto mascara. Un accorgimento in più è quello di utilizzare sempre un buon prodotto fissante, in questo modo il trucco durerà per molte ore senza pericolo di sbavature o ritocchi.
Unghie Natale
Infine, non bisogna dimenticare lo smalto, indossando una nuance che s’intoni perfettamente al trucco. Si può optare per unghie eleganti dipinte un classico rosso ciliegia, un color oro o un argento perlato.
Chi ricerca la brillantezza e un pizzico di originalità può puntare su unghie natalizie dipinte con colori glitterati e di tendenza realizzando anche una nail art in tema con le feste. Molto di moda ultimamente sono gli smalti dal finish lucidio e metallico
Queste le idee più cool per truccarsi durante le feste. Naturalmente fate i conti con il colore dei vostri occhi e capelli, oltre a scegliere il trucco più adatto per apparire più giovani senza appesantire occhi e pelle.
- Vedi anche:
- Trucco dopo i 50 anni video consigli idee
- Trucco elegante per cerimonia
- Trucco per San Valentino
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .