Le tendenze make up per il 2014 puntano uno sguardo intenso, con ciglia in primo piano. I colori? Blu e rosa, ma anche un vitaminico arancio. Ecco tutti i trend del 2014.
Trucco 2014 occhi labbra e sopracciglia, dai nuovi ombretti ai rossetti e mascara, ecco il make up estivo di tendenza per il giorno per la sera e i consigli per abbinare i colori degli ombretti
Make up tendenze: ciglia superstar
Il mascara è un cosmetico indispensabile che non dovrebbe mancare nella borsa di ogni donna. Perché? E’ facile e veloce da applicare ed esalta subito lo sguardo. Ma dietro il mascara c’è un mondo di scovolini dalle molteplici funzioni e texture hi-tech che assicurano risultati sorprendenti. Applicarlo è facile, ma per ottenere il risultato desiderato ecco qualche suggerimento.
Se gli occhi sono troppo vicini insistete sull’angolo esterno, mentre se sono distanti l’ideale è applicarlo più volte sulle ciglia interne. Ingrandire o rimpicciolire lo sguardo? Nel primo caso abbondate con il mascara nero sia sulle ciglia inferiori che superiori. Nel secondo, invece, stendetelo solo in alto e verso l’esterno dell’occhio.
Make up ombretto moda
Sfumature grigio, tortora, copper e gold, per un look molto raffinato e di grande impatto. L’effetto è dato dalle micro particelle finissime contenute nelle texture degli ombretti, arricchiti da glitter minerali. Perfetto per le più giovani, meno indicato se si ha uno sguardo un pò segnato, le polveri satinate accentuano le rughe. Il tip dei make up artist: se stendete questi ombretti con lo sfumino bagnato l’effetto lamé si intensifica.
Vedi anche: Trucco dopo i 50 anni
Il blu è la tinta top della prossima estate, ideale soprattutto per le more. Gli ombretti dai colori scuri danno una sensazioni di profondità e rendono più magnetici gli occhi neri o marroni.
Il blu scuro non è indicato per gli occhi chiari, perché non fa risaltare il colore dell’iride. Il blu light è perfetto da usare per il make up del mattino. La sera, invece, con una luce più soft, meglio usare un eye scado scuro. Il blu era il colore tipico degli anni Settanta. Per uno sguardo hippy basta mescolarlo al verde o al turchese e sfumare le polveri verso le tempie. Le labbra, invece, vanno naturali o rosa pallido.
Trucco dorato
Le nuance gold sono ancora in prima fila, decisamente più facili da utilizzare. L’oro è un colore che sta bene a tutte. L’importante è scegliere la nuance giusta. Alle bionde si addice l’oro giallo, pure e solare; alle brune il bronzo. E le rosse? Vengono valorizzate da tutte le tonalità che tendono al rame, il cosiddetto “copper”. La febbre dell’oro ha contagiato diversi stilisti: Dior ha applicato micro particelle dorate sulle sopracciglia, Dries Van Noten ha arricchito il mascara con particelle gold.
Il ritorno del rosa
Adatto ad ogni stagione, il rosa è un passe partout per brune, bionde, rosse e castane, senza distinzioni di colorito. E’ facile da portare e regala subito un aspetto fresco e riposato. Un colore socievole, emozionale e d’apertura in ogni sfumatura. Questa primavera il top sarà il rosa acceso, i fucsia intensi che non fanno passare inosservate. Pink in ogni zona del viso, sulla palpebra, sulle guance e sulla bocca.
Make up: sopracciglia wild
Sopracciglia folte e spesse, quasi selvagge, un boysh stile per dare più intensità allo sguardo. Sono sinonimo di una donna forte, espressiva e volitiva. Fondamentale l’uso della spazzola e del gel per fissare la forma. Se siete bionde o rosse per definire le sopracciglia scuritele disegnandole con una matita color maron glacé. Se siete castane o more spazzolatele con un gel fissate, se volete ridefinirle usate una matita grigia, oppure una polvere ad hoc.
Vedi anche: Sopracciglia semipermanente tutto quello che devi sapere
Trucco arancio
Orange, arancio,l’alternativa trendy al rosso e al rosa. L’arancio vitaminico, che nella cultura orientale è un portafortuna. Da usare principalmente sulle labbra,può essere cremoso, mat, neon o pastello, ma in ogni caso il colore deve avere una forte scrivenza e assicurare una lunga durata. Chi volesse azzardare sulle palpebre deve scegliere un arancione soft, vicino al pesca, per evitare l’effetto pagliaccio.
Make up: tendenze rossetti
I rossi, i fucsia, gli arancioni, scintillanti oppure opachi, vestono le labbra che spiccano sul viso dall’incarnato diafano e perfetto. La bocca pop e adatta a tutte, soprattutto in estate. Da sapere che un rosso aranciato illumina gli occhi e il viso, un rosa chiaro dona un’allure romantica (per le bionde un rosa intenso, per le brunette un rosa con una nuance golden beige), mentre le tinte flou possono invecchiare, per aggirare l’ostacolo scegliete texture molto brillante oppure applicate sopra il rossetto un gloss shiny.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Giornalista esperta di salute e benessere, vive e lavora a Milano
Mi piace molto il make up nude ma il rossetto lo metterei di sera, che rossetto posso mettermi con un trucco nude? Mi consigliate il colore?