Tutto quello che c’è da sapere sulle sopracciglia secondo Michele Magnani, senior make up artist di Mac Cosmetics, nella sua nuova rubrica per Donne sul Web. Prossimamente ci racconterà i segreti del make up e la grande capacità di trasformazione e di esaltazione della bellezza che può dare se ben utilizzato.
Naturali, grosse, sottili, disegnate, persino tatuate, le sopracciglia cambiano foggia come gli abiti e sono fondamentali per sottolineare lo sguardo. Lo star system ha sempre dato molta importanza alla loro forma. Negli anni ’30 l’angelo azzurro Marlene Dietrich le portava sottilissime mentre la pittrice e Frida Kahlo sfoggiava uno stile boysh, con le sopracciglia quasi unite. Liz Taylor valorizzava i suoi occhi viola rinforzandole con una matita nera, mentre Madonna negli anni 80 le portava stile sauvage, ora ritornato di moda e scelto da Megan Fox, Jennifer Connely e Salma Hayek
1) Quali sono le tendenze make up di quest’anno?
Nella primavera/estate le sopracciglia saranno molto importanti ma non rappresenteranno l’elemento determinante del look. La cura e il rispetto della forma naturale sarà il diktat per questa stagione. Prodotti con texure innovative e attenti nella cura del dettaglio ne garantiranno la perfezione.
2) Quanta importanza hanno le sopracciglia per il viso?
Le sopracciglia hanno una grande importanza. Gli occhi, grazie a loro, possono assumere più carattere, nuove espressioni e una maggiore intensità . Boyish, arcuate, dritte o arrotondate a voi la scelta, rispettando la forma del vostro viso.
3) Quali sono gli strumenti da utilizzare per non sbagliare la forma?
Sempre di più la donna moderna é alla ricerca di prodotti a lunga tenuta. Andare a scuola, in ufficio o in palestra, in una parola stare fuori casa tutto il giorno, richiede che i prodotti makeup assicurino performance sempre più alte in termini di tenuta, resistenza/durata e leggerezza. Per questo Mac Cosmetics ha lanciato ombretti, matite e gel per sopracciglia a lunghissima tenuta, dall’effetto iper-naturale. La perfezione é garantita per tutto il giorno senza ritocchi.
4) Come scegliere la forma e il colore più adatto al nostro viso?
La forma delle sopracciglia deve rispettare quella originale. Per definirle consiglio di utilizzare una matita, ombretto o gel (a seconda delle preferenze) di una tonalità più chiara del colore delle sopracciglia. E’ importante poi sfumare con un pennello a pettinino o a forma di scovolino. Fissarle infine con un gel trasparente per sopracciglia toglierà tutti i residui di fondotinta, cipria e le fisserà per tutto il giorno.
Â
Giornalista esperta di salute e benessere, vive e lavora a Milano
Io sono fissata con le sopracciglia ,l’idea di sistemarle con il gel non è male, mi sembra più veloce della matita che forse richiede più precisione
Vada per la matita , diventa più facile. Perlomeno per me 🙂