Acconciature raccolte o sciolte, sofisticate o vissute, da giorno o da gran sera, ma sempre ultra-femminili. I nuovi look proposti dagli hair stylist più famosi interpretano le tendenze moda capelli autunno/inverno. Da realizzare anche da sole
Lorenzo Barcella@Coppola di Agency per Haute
I capelli sembrano incontenibili, l’acconciatura pensata dall’hairstylist Lorenzo Barcella sembra indomabile, l’effetto è quello di una massa che non può essere imbrigliata in una semplice coda. Sopra la fronte due ciuffi sbarazzini scendono in avanti, i lati sono elettrizzati e da un morbidissimo raccolto dietro la nuca esce una folta coda molto larga. Struttura e naturalezza convivono in un equilibrio post‐moderno.
Gianluigi Gargaro@Coppola the Agency per Blugirl
Gianluigi Gargaro sceglie un’acconciatura che rimanda ai ricordi d’infanzia: una coda di cavallo laterale molto sobria e definita viene reinterpretata, divisa e gonfiata nel mezzo. Ben spazzolati i capelli già lisci sono raccolti e cotonati sulla parte centrale della coda, una leggera nuvola lacca (Elnett di L’Oréal Professionnel) serve a mantenere il rigonfiamento al centro della coda e definire i dettagli dando un tocco satinato e non lucido. Tocco finale con una specialità dall’azione lucidante (Crystal Gloss di tecni.art) per una leggerissima percezione di brillantezza sulla superficie.
Jimmy Paul per Sportmax
Forse Jimmy Paul, hairstylist londinese, con quei caldi fiocchi di pelliccia colorati voleva proteggere i capelli dal freddo pungente o forse era un intelligente richiamo ai dettagli della sfilata di cui ha curato l’hairstyling. I capelli sono raccolti in setose code che si allargano man mano che scendono verso le punte. Volume Lift è la mousse di tecni.art che ha permesso uno stacco vertiginoso delle radici senza appesantire le lunghezze e punte. Il dinamico duo mousse‐lacca è qui indispensabile per texturizzare prima e gonfiare poi le code, che decorate dai fermagli di pelliccia assumono una nota fiabesca.
Lorenzo Barcella@Coppola the Agency per Kristina T.
Molto informale, vissuto ma curato il look di Lorenzo Barcella: destrutturato, arruffato, nasce voluminoso sulla parte alta della testa e prosegue in uno chignon morbido e spettinato. Dopo il brushing naturale eseguito massaggiando le ciocche con le dita, i capelli sono stati raccolti all’indietro con una spazzola a setole morbide per mantenere voluminosa l’acconciatura. Un colpo di lacca (Elnet) per mantenere sollevate alcune ciocche per un look da “giorno dopo”.
Franco Curletto per Massimo Rebecchi
Franco Curletto segue linee classiche, raccogliendo i capelli in un pulitissimo chignon stretto a mezza altezza. Due grosse ciocche fanno capolino davanti al viso arricciate delicatamente con il ferro senza schiacciare troppo e vengono fissate con lo spray no‐gas di tecni.art Fix Design che sfruttando la sua direzionabilità ha permesso al team di Curletto di fissare con precisione solo la ciocca interessata. I due boccoli vaporosi scompigliano l’equilibrio dell’elegante acconciatura rendendola più moderna e informale.
Davide Andena e Christian Caletti per BNG
Un look dark e atmosfera da bende di strada. Per la chioma Davide Andena sfrutta una coda molto aggressiva per delineare la personalità di una donna impetuosa. L’acconciatura ricorda una liana che nasce da un’alta coda a sinistra e si collega
invisibilmente ad una coda sulla parte destra della nuca formando una curva convulsa e dinamica che finisce dritta. Per strutturare la grafica dell’acconciatura Davide ha scelto un gel dorato modellante (Texture Expert Or Graphic) per definire le ciocche.
Salvo Filetti, Compagnia della Bellezza, per Lorenzo Riva
Reminescenze anni ’40 per Lorenzo Riva. Una donna forte, consapevole della sua raffinata femminilità. Complice della collezione una pettinatura mossa e voluminosa studiato da Salvo Filetti di Compagnia della Bellezza, che sottolinea il fascino di una compita nobiltà d’altri tempi.
Ecco i consigli dell’Hair Stylist. La tecnica? Chatouche per conferire volume e portanza all’acconciatura; spazzola con setole morbide per mantenere l’effetto vaporoso e, allo stesso tempo, disciplinare la massa.
Con il ferro caldo, poi, si creano dei boccoli su lunghezze e punte: morbidi sui capelli lunghi mentre più accentuati sui corti. Una riga laterale, poi, divide in due la testa e da un lato si apre una generosa onda che termina curva verso l’interno. Il finish è stato realizzato vaporizzando uniformemente una lacca a tenuta forte (Elnett, di L’Oréal Professionnel), più Sparkling Mist di Texture Expert, per donare brillantezza senza appesantire i capelli, e amplificare la sensazione dorata del biondo.
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.