Un vero peccato: Matteo Berrettini, uno degli atleti azzurri del momento, molto atteso in vista delle Olimpiadi di Tokyo, sarà costretto a saltare l’evento
Risentimento muscolare, quindici giorni di riposo. Non sarebbe niente di particolarmente grave se non che a causa di questo affaticamento, che gli consentirà di riprendere l’attività agonistica solo dall’inizio di agosto, Matteo Berrettini sarà costretto a saltare le Olimpiadi di Tokyo.
Matteo Berrettini, niente Olimpiadi
Berrettini era reduce dalla settimana piĂ¹ straordinaria della sua giovane carriera agonistica. L’azzurro, romano, 25 anni, reduce dalla finale di Wimbledon che lo ha visto battuto solo da Novak Djokovic – alla sua terza vittoria stagionale di un torneo dello slam – era riuscito a conquistare un’altra posizione nella classifica mondiale ATP salendo al terzo posto assoluto della Race di questa stagione, che qualificherĂ i migliori tennisti dell’anno alle ATP Finals. Un momento di forma eccellente.
Ber
La squadra azzurra per Tokyo
Una bella sfortuna: perchĂ© i termini previsti per sostituire Berrettini sono scaduti da un giorno. C’era tempo solo fino al 16 luglio per portare un altro tennista a Tokyo. Tutto è successo all’ultimo istante: Berrettini aveva subito un leggero infortunio muscolare in semifinale che non gli aveva impedito di giocare in finale e di continuare ad allenarsi. Ieri un leggero fastidio che ha consigliato una risonanza magnetica il cui esito è stato pessimo: lesione muscolare. Il rischio è quello di creare un danno molto piĂ¹ serio. Dai medici immediatamente la richiesta di fermare l’atleta: non meno di quindici giorni, sicuramente almeno tre settimane di stop e di riposo.
La squadra azzurra a questo punto rimane quella che è, ridotta a sei soli atleti vista la decisione di Jannik Sinner di non partire per Tokyo e l’infortunio di Berrettini.
Alle Olimpiadi i tennisti italiani sono Fabio Fognini, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti in ambito maschile, Camila Giorgi, Sara Errani e Jasime Paolini in quello femminile. I tornei in programma sono cinque: singolare e doppio maschile e femminile e doppio misto.
Visualizza questo post su Instagram
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.