Europei di calcio 2016: ecco chi sarà il vincitore

Chi vincerà gli Europei 2016? Abbiamo provato a fare qualche calcolo a partire dagli incroci possibili dopo la fase a gironi. L’Italia andrà bene, e a vincerà sarà…

Parigi europei calcio

Mancano ormai poche ore all’inizio degli Europei di Calcio (via il 10 giugno con la partita inaugurale tra i padroni di casa della Francia e la Romania).

Se nei giorni scorsi vi avevamo dato tutte le info pratiche per assistere all’Europeo 2016 aggiornandovi anche sulla situazione sicurezza ora torniamo più al tema prettamente sportivo dei campionati. Siamo solo al cominciare della fase a gironi, ma possiamo già immaginare cosa succederà anche dopo di essa, dato che sappiamo gli incroci futuri (sappiamo cioè le prime e le seconde e le migliori terze dei vari gironi come si incroceranno negli ottavi).

Facciamo un esempio: il nostro girone, il gruppo E, ci vedrà sfidare Belgio, Eire e Svezia. Un girone abbastanza complicato con una squadra come il Belgio che, nonostante non abbia una tradizione di titoli molto ampia, ha sicuramente una rosa di qualità e potrà contare sull’apporto di numerosi tifosi. In tanti danno il Belgio come vincitore del nostro girone, con dietro, si spera l’Italia. Il vincitore del gruppo E giocherà contro la seconda del gruppo D (quello con Spagna, Turchia, Croazia, Repubblica Ceca). Mentre il secondo del nostro gruppo affronterà la vincente del girone F (quello con Austria, Ungheria, Portogallo, Islanda). Quindi queste 6 sono le possibili avversarie dell’Italia agli ottavi (sempre che non arriviamo terzi qualificandoci come migliore ripescata).

Per facilitarvi il compito della comprensione del tutto eccovi il tabellone degli incroci degli ottavi di finale degli Europei di Calcio 2016 (Fonte Wikipedia).

europei tabellone

Se il mister Conte e la squadra non staranno molto a controllare il futuro, prima di aver affrontato il presente, però sicuramente i tifosi sono già ansiosi di immaginare un possibile percorso della nazionale. Noi abbiamo ipotizzato tutto il cammino dell’Italia. Abbiamo cercato di tenere un profilo a metà tra il supporter e una vaga analisi realistica dei valori in campo. Abbiamo azzardato un’Italia vincitrice del suo gruppo, davanti al Belgio. E abbiamo azzardato una situazione in cui seconda del girone D sarà la Croazia. Quindi, toccando tutto il ferro possibile, un ottavo di finale Italia-Croazia.

E i quarti di finale? Nella nostra simulazione incontreremmo la Germania, in una classicissima sfida dove noi ancora una volta abbiamo immaginato la vittoria azzurra. Il cammino sarebbe molto complicato perché a questo punto potremmo incontrare in semifinale i padroni di casa della Francia. E qui, anche un po’ per scaramanzia, ci siamo dati perdenti. Lasciando così i galletti a contendersi la finale con la Spagna.

Il gioco è divertente e ha ovviamente una validità puramente ipotetica. Nella nostra previsione a vincere sarà la Francia. Succederà veramente qualcosa di simile? Il campo ce lo dirà, se poi volete anche voi provare a immaginare un possibile scenario dello svolgimento dei prossimi Europei andate sul sito dell’Uefa dove c’è lo stesso simulatore che abbiamo usato noi.

europei calcio grafico

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!