Il Milan non riesce a conquistare la vittoria contro il Porto ma non è ancora eliminato dalla qualificazione agli ottavi di finale di Champions League
 Certo non una bella partita dal Milan in Champions league contro Porto, forse condizionato dalla vicinanza del derby in programma nel prossimo turno di Serie A. O forse consapevole che dopo tre sconfitte in tre partite il cammino europeo è ormai da considerarsi compromesso.
Milan-Porto, la partita
Che non sarà una serata facile e nemmeno brillante lo si capisce dal modo in cui il diavolo scende in campo. Ritmo molto lento, compassato, su un terreno molto appesantito. Ma prima ancora che i rossoneri riescano a organizzarsi e tentare qualche sortita offensiva, il Porto è già in vantaggio. Percussione di Grujic che ruba palla sulla tre quarti avversari cogliendo la difesa del Milan del tutto impreparata, e perfetta gestione di Luis Diaz trova lo spazio e il tiro vincente.
Vedi anche: Milan Giocatori
Il Milan fa davvero molto poco. Giroud rimane isolatissimo in attacco e Leao, dopo alcune prestazioni davvero eccellenti, si muove in modo confuso e inconcludente. Nel secondo tempo il Milan rischia il tracollo: Porto vicinissimo al raddoppio in più di un’occasione con Tatarusanu decisivo con almeno tre interventi importanti. Evanilson colpisce anche una traversa.
Il pareggio del Milan, abbastanza episodico per la verità , salva il risultato e la classifica: gran tiro di Giroud respinto da Diogo Costa che carambola addosso a Mbemba e va in gol. L’ingresso di Ibrahimovic non basta: e Leao spreca malamente l’unica vera palla gol della ripresa.
Un pareggio che è il male minore per il Milan e rinvia tutto alla prossima sfida di Madrid, quando contro l’Atletico i rossoneri saranno costretti a vincere al Mestalla. Per poi bissare in casa contro il Liverpool. Una mission impossible, soprattutto per il brutto Milan di questa sera.
Il tabellino
MILAN-PORTO 1-1
6′ Luis Diaz, aut. Mbemba
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria (46′ Kalulu), Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali (68′ Kessié), Bennacer; Saelemaekers, Rafael Leao, Diaz (68′ Krunic); Giroud (76′ Ibrahimovic).
PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Mbemba, Zaldu; Otavio (86’ Martinez), Grujic, Sergio Oliveira (70′ Vitinha), Luis Diaz (79′ Bruno Costa); Evanilson (79′ Conceicao), Taremi  (86’ Pepé).
Ammoniti: Pioli, Grujic, Tomori, Mbemba, Vitinha, Francisco Conceicao
Vedi anche:
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.