Feyenoord Lazio partita Champions 2023 2024, a che ora vederla e dove. Precedenti e formazioni.
Nella terza giornata della fase a gironi di Champions League la Lazio, mercoledì sera alle 18.45, sarà ospite degli olandesi del Feyenoord.
Una squadra quella olandese che si è spesso confrontata negli ultimi anni con le squadre italiane e in particolare con le romane: causando non pochi problemi con la propria turbolentissima tifoseria, protagonista di incidenti e danni, proprio a Roma in diverse occasioni.
Feyenoord-Lazio, la situazione di classifica
Lazio al comando del Gruppo E, imbattuta, insieme all’Atletico Madrid grazie al pareggio dell’Olimpico propiziato dal gol di Provedel a tempo scaduto e alla vittoria esterna di Glasgow, anche piuttosto fortunosa e in extremis. A giocarsi molto nella partita in casa dopo la sconfitta in casa contro l’Atletico nell’ultimo turno è proprio il Feyenoord che nel girone di ritorno dovrà andare in visita sia a Madrid che a Roma e ha praticamente già esaurito il suo bonus.
Feyenoord-Lazio, precedenti e statistiche
I campioni d’Olanda e la Lazio si erano trovati in abbinamento anche nella fase a gironi dello scorso anno. Ma in Europa League. Secco 4-2 della Lazio all’Olimpico nella prima giornata con gol di Luis Alberto, Felipe Anderson e doppietta di MatÃas Vecino. Nell’ultimo turno sconfitta della Lazio a Rotterdam, gol di Gimenez, che promuove agli ottavi gli olandesi e retrocede in Conference League la squadra di Sarri.
Quella dell’anno scorso era il secondo testa a testa dopo quello del 1999-2000 in Champions League: seconda fase non a eliminazione diretta ma in una ulteriore fase a gironi. Vittoria del Feyenoord a Roma con doppietta di Jon Dahl Tomasson e pareggio 0-0 a Rotterdam la successiva. Eppure è la Lazio che accede ai quarti di finale di quella stagione dove verrà eliminata dal Valencia.
Altro precedente importante è quello del 2021/22, Feyenoord sconfitto nella finale di Conference League giocata a Tirana contro la Roma.
Il bilancio casalingo del Feyenoord contro squadre italiane è di cinque vittorie tre sconfitte e un pareggio. La vittoria della scorsa stagione contro la Roma è la terza consecutiva.
Sette delle otto sconfitte del Feyenoord contro club italiani, inclusa la finale di Europa Conference League 2022 contro la Roma a Tirana (0-1), sono avvenute fuori dall’Olanda. La Lazio è anche l’unica squadra italiana che ha vinto a Rotterdam, 2-1 nei sedicesimi di Europa League.
Il Feyenoord torna in Champions League per la prima volta dopo sei stagioni.
Bilancio meno positivo quello della Lazio contro le squadre olandesi: cinque sconfitte e tre sole vittorie. Lazio eliminata dall’AZ Alkmaar negli ottavi di finale di Conference League della scorsa stagione, perdendo 2-1 sia in casa che in trasferta.
Feyenoord-Lazio, quando e dove in TV
- Partita: Feyenoord-Lazio
- Data: 25 ottobre
- Orario: 18.45
- Dove vederla in Tv: Sky Sport
- Come vederla in streaming: Sky Go, NOW Tv, Infinity+
Feyenoord-Lazio si gioca alle 18.45 allo stadio De Kuip di Rotterdam. Arbira il tedesco Tobias Stieler. La partita sarà teletrasmessa da SKY per tutti gli abbonati su diversi canali, incluso Sky Sport. Diffusione in live streaming sulle applicazioni SKY Go, NOW Tv, e Infinity+.
Il Feyenoord ha recuperato il portiere titolare Bijlow. Assente invece il difensore centrale Trauner, che si è infortunato al ginocchio: dovrebbe toccare a Nieuwkoop. Out anche Ivanusec.
Lazio quasi completamente confermata rispetto al match contro il Sassuolo. non troppi cambi rispetto al match col Sassuolo: in difesa potrebbe tornare Hysaj per Lazzari, con Marusic sull’altra corsia. In mezzo salgono le quotazioni di Vecino, mentre davanti è probabile il ritorno dal 1′ di Ciro Immobile.
FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Nieuwkoop, Geertruida, Hankco, Hartman; Stengs, Wieffer, Timber; Minteh, Gimenez, Igor Paixao. All. Slot.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri
Feyenoord terzo in classifica in Eredivisie, imbattuto e reduce da una bella vittoria contro il Vitesse e settima vittoria consecutiva in campionato. Terza vittoria consecutiva per la Lazio a Sassuolo.
Inter in casa contro Red Bull Salisburgo
Napoli ospite dell’Union Berlino
La seconda partita del girone si gioca alle 21 con il Celtic che ospita l’Atletico Madrid. I bookmaker vedono gli olandesi favoriti, 1.85 la quota contro il 3.80 della Lazio e il pareggio presentato a 4.00.
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.