Il calcio campano perde il Pomigliano che non si iscrive al prossimo campionato di Serie B. Cosa succede ora e dove gioca.
Il Pomigliano calcio femminile ha confermato di non avere ufficializzato la propria iscrizione al campionato di Serie B. Quindi, dopo la presentazione del nuovo progetto del Napoli Femminile, che ha messo sotto contrato con un biennale Salvatore Mango, arriva brutta notizia per il calcio femminile italiano, che perde una protagonista del massimo campionato di questi ultimi anni.
Il Pomigliano calcio femminile non si iscrive
Una notizia che era nell’aria, se si considera che ormai da giorni la società non comunicava nulla circa i suoi programmi agonistici. I social del club erano silenziosi da tempo, persino il sito internet ufficiale era non raggiungibile. Segnali che non lasciavano presagire nulla di buono sul futuro di una squadra che solo poche settimane fa si giocava la permanenza nel massimo campionato.
E invece, dopo tre stagioni in Serie A femminile il Pomigliano si è trovato retrocesso, ultimo assoluto e con due giornate di anticipo. Fatale la lunga serie di sconfitte iniziata fin dal girone d’andata della regular season che ha rappresentato una spirale dalla quale le Pantere non sono riuscite a riprendersi nemmeno nel corso della poule salvezza. Decisiva l’ultima sconfitta, con il Como, che ha reso del tutto inutile l’ultima partita stagionale in programma contro il Napoli, vinta dal Pomigliano quando ormai la vittoria era del tutto inutile ai fini della salvezza.
Pomigliano: la crisi e dove giocherà ora
La società campana da tempo viveva con difficoltà l’impegno di mantenere una società nel massimo campionato di calcio. Anche in considerazione di una scarsa sensibilità istituzionale e di problemi logistici che avevano portato il club a giocare lontano dalla sua sede naturale, scegliendo come impianto di casa il Liguori di Torre del Greco. Un impegno gravoso dal punto di vista economico che nonostante l’impegno delle giocatrici e la volontà della proprietà del club, aveva portato la società della famiglia Pipola sull’orlo del punto di non ritorno, minacciando un ritiro dal campionato.
Il Pomigliano calcio femminile ci aveva poi rinunciato decidendo di onorare l’impegno fino alla fine della stagione. Ma la scelta di decisioni drastiche ormai imminenti è stata solo rinviata. Il club fondato nel 2019 e capace di uno splendido salto di qualità vincendo il campionato di Serie B per mantenersi nel massimo campionato per tre anni di fila. Ora si ricomincia. La scelta è quella di ripartire dal regionale campionato di Eccellenza (la 4a divisione) valorizzando il proprio settore giovanile all’interno del quale le promesse non mancano.
Resta da capire come la Lega Serie B deciderà di ovviare alla mancanza nell’organico previsto di sedici squadre aventi diritto di quella che doveva essere una delle formazioni più attese. Al momento non ci sono comunicati ufficiali da parte della Divisione, tutte le soluzioni sono aperte. Anche quelle di un possibile ripescaggio.
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.