Roma Femminile qualificata in Champions League: Vorskla battuto 1-6

La Roma festeggia il suo secondo anno consecutivo in Europa battendo nettamente il Vorskla Poltava

Doveva essere una formalità. É stato poco più di un allenamento per la Roma Femminile che pur subendo il momentaneo pareggio dal Vorskla Poltava arrotonda il risultato e conquista ampiamente l’accesso alla fase a gironi di Champions League donne.

Roma Femminile
Roma Femminile, per il secondo anno di fila tra i top club di Champions League – Credits Fabrizio Corradetti / IPA Sport

Missione compiuta dunque, e calcio femminile italiano che ringrazia anche a nome del ranking nazionale.

Vorskla Poltava-Roma Femminile cronaca

In un clima meteorologicamente parlando molto diverso rispetto a quello della vittoria della gara d’andata, freddino, vento minaccia di pioggia, la AS Roma riduce la partita a un semplice allenamento.

Sfida che si apre con una lunga serie di calci piazzati e corner in favore della squadra giallorossa che, senza strafare, mantiene l’iniziativa nella trequarti avversaria cercando il gol con insistenza ma anche con calma. Per trovarlo occorrono 34 minuti: su un rapido contropiede è Feiersinger a mettere davanti al piede di Viens il pallone giusto da insaccare.

In avvio di ripresa arriva il gol della squadra ucraina con Kozlova, brava a farsi trovare smarcata e a battere Korpela con una precisa conclusione.

Roma Latorre
Barbara Latorre, primo gol in Champions League – Credits Fabrizio Corradetti / IPA Sport

Non che la sceneggiatura della partita cambi granché: Alessandro Spugna, che aveva già inserito Ciccotti mette in campo anche Giugliano, e la Roma cambia passo.

In rapida successione doppietta firmata da Latorre su cross di Kramzar e Di Guglielmo, la azione di calcio d’angolo. Al 67’ splendida conclusione direttamente nel sacco ancora di Di Guglielmo. E a rendere la vittoria una mezza passeggiata arrivano anche due autoreti. Su un tiro di Giacinti è Kotyk a infilare la propria porta, sfortunatissima di lì a poco anche su cross di Glionna. Finisce 1-6 con la squadra giallorossa che lascia giustamente il campo alle proprie avversarie, molto applaudite e accolte con grande calore dal pubblico di casa.

In attesa del sorteggio

Roma Femminile che a questo punto attende con curiosità, e un po’ di fiducia, l’esito delle altre partite di giornata per completare il quadro delle qualificate che venerdì, a Nyon, costituiranno il sorteggio dei quattro gironi.

La Roma si è qualificata per il secondo anno consecutivo tra i migliori 16 club europei nel calcio femminile.

Ben tornato!