Login
  • Account
  • Account
Facebook Twitter Pinterest
Facebook Twitter Pinterest
  • Home
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi
Menu
  • Home
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi
Home Sport Calcio femminile

Calcio donne, il campionato Usa si allarga: nuove squadre

Di Stefano Benzi
5 Aprile 2023
in Calcio femminile
FacebookTwitterPinterest

Pioggia di denaro sulla NWSL, il campionato di calcio femminile statunitense: nascono nuove squadre e arrivano ricchi investitori

Ammettiamolo. Un pizzico di invidia è naturale. Perché quando si leggono i nomi e le cifre che irrompono in altre realtà del calcio femminile, soprattutto americano ci si chiede cosa, e soprattutto quanto ancora manchi per poter parlare delle stesse cose, magari anche con le debite proporzioni, in Italia.

NWSL
Il manifesto promozionale della NWSL (NWSL)

La NWSL, la lega femminile del calcio americano, annuncia un clamoroso programma di potenziamento che porterà all’interno dell’organizzazione nuove squadre e nuovi investitori.

NWSL, il campionato americano

Il campionato americano di calcio donne è stato il primo tentativo di declinare professionalmente al femminile una struttura assolutamente professionale e professionistica. Un modello che negli Stati Uniti funziona perfettamente anche per altre discipline a cominciare dal basket, il campionato sportivo femminile più importante e ricco del mondo.

Adesso però chi sta investendo nello sport ha individuato proprio nel calcio femminile una nicchia di estremo interesse. Basti pensare che a investire in una nuova franchigia, quella di San Francisco, saranno nientemeno che Sheryl Sandberg e suo marito, Tom Bernthal.

La coppia Sandberg-Bernthal

I due imprenditori sono grandissimi appassionati di sport: finanziano scuderie automobilistiche Nascar, tornei di tennis professionistico. Thomas Bernthal è un affermato produttore televisivo che da tempo ha lasciato i media per occuparsi di diritti sportivi e investimenti. Ha creato due aziende importanti: le ha vendute facendo un sacco di soldi. Lo scorso anno ha sposato una donna di successo, Sheryl Sandberg, che qualche anno fa che aveva perso il marito David Goldberg a causa di un attacco cardiaco.

La loro fondazione investe su opere filantropiche e divulgative. E ora è pronta a puntare 125 milioni di dollari su un progetto di calcio femminile nella San Francisco Bay Area.

Sheryl Sandberg è stata direttrice operativa di Facebook e Meta, la prima donna a far parte del consiglio di amministrazione di Mark Zuckerberg…

NWSL
Le Portland Thorns che lo scorso anno hanno vinto il loro terzo titolo NWSL (NWSL)

Usa: chi investe nel calcio femminile

La NWSL quest’anno compie dieci anni e comprende 12 squadre: Los Angeles, Chicago, Houston, Kansas City, Raleigh (Carolina del Nord), Seattle, Orlando, Portland, Louisville, San Diego e Washington. Non è un caso che la geografia segua la mappa delle squadre maschili più importanti, quelle che hanno più storia.

Ma a diversificare gli interessi ci sono le università: quelle più importanti hanno tutte una squadra di calcio femminile di successo. E quasi tutti i proprietari di una squadra maschile di MLS stanno pensando di coinvolgere i propri investitori nel crearne una. Quindi a breve oltre a San Francisco potrebbero arrivare New York, Boston, Miami, Dallas per pensare a un campionato a franchigie con non meno di 16 squadre per un investimento complessivo di 1.5 miliardi di dollari.

Cifre straordinarie, considerando che in Italia non si arriva nemmeno a un infinitesimo decimale di una cifra del genere. Numerose le giocatrici che hanno deciso di prestarsi come testimonial in questo straordinario percorso di sviluppo. Tra queste Brandi Chastain, Leslie Osborne, Danielle Slaton e Aly Wagner.

Emblematiche le parole del commissario della NWSL Jessica Berman: “I soldi sono importanti, ma ci servono integrità attenzione, qualità di pensiero. Vogliamo che la lega cresca non solo come business ma soprattutto come filosofia tra le giovanissime e le studentesse…”

Il tutto mentre in Italia la Nazionale femminile  non va più in onda a causa di un mancato accordo tra RAI e Federcalcio.

Stefano Benzi
Stefano Benzi

Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.

ShareTweetPin

Articoli correlati

Nazionale donne-Svezia
Nazionale

Nazionale donne-Svezia. Cambia l’orario della partita dell’Italia

Svizzera Italia
Nazionale

Nazionale donne, Svizzera-Italia 0-1: bene così

Nazionale Soncin
Nazionale

Nazionale donne WNL, Svizzera-Italia: ultimissime

Ternana Femminile
Serie B

Serie B Femminile, Ternana boom boom; Lazio avanti adagio

Cerca

No Result
View All Result
News
  • Italia
  • Esteri
  • Opinioni
  • Italia
  • Esteri
  • Opinioni
Economia
  • News
  • Guide
  • Fisco
  • Impresa
  • Lavoro
  • News
  • Guide
  • Fisco
  • Impresa
  • Lavoro
Pensioni
Interviste
Lavoro
Sport
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi
Mamme
  • Gravidanza
  • Neonato
  • Bambini
  • Genitori e Figli
  • Gravidanza
  • Neonato
  • Bambini
  • Genitori e Figli
Case
  • Design
  • Arredamento
  • Terrazze e giardini
  • Fai da te
  • Design
  • Arredamento
  • Terrazze e giardini
  • Fai da te
Ricette
  • Antipasti
  • Primi piatti
  • Secondi
  • Contorni
  • Dolci
  • Ricette Italiane
  • Piatti unici
  • Ingredienti
  • Come cucinare
  • Videoricette
  • Antipasti
  • Primi piatti
  • Secondi
  • Contorni
  • Dolci
  • Ricette Italiane
  • Piatti unici
  • Ingredienti
  • Come cucinare
  • Videoricette
Bellezza
  • Capelli
  • Unghie
  • Viso e Corpo
  • Make up
  • Cosmetici naturali
  • Profumi
  • Medicina estetica
  • Capelli
  • Unghie
  • Viso e Corpo
  • Make up
  • Cosmetici naturali
  • Profumi
  • Medicina estetica
Moda
  • Tendenze
  • Scarpe
  • Borse
  • Gioielli
  • Abbigliamento
  • Sfilate
  • Stilisti
  • Shopping
  • Tendenze
  • Scarpe
  • Borse
  • Gioielli
  • Abbigliamento
  • Sfilate
  • Stilisti
  • Shopping
Matrimonio
  • Abiti da sposa
  • Acconciature
  • Tendenze
  • Abiti da sposa
  • Acconciature
  • Tendenze
Musica
  • Canzoni
  • Testi canzoni
  • Eventi
  • News musica
  • Canzoni
  • Testi canzoni
  • Eventi
  • News musica
Cultura
  • Libri
  • Libri
Spettacoli
  • Tv
  • Rai
  • Netflix
  • Amazon Prime video
  • Disney
  • Cinema
  • Infinity
  • Tv
  • Rai
  • Netflix
  • Amazon Prime video
  • Disney
  • Cinema
  • Infinity
Frasi
Gossip
  • Vip
  • Reali
  • Vip
  • Reali
Amore e Sesso
  • Relazioni
  • Sesso
  • Relazioni
  • Sesso
Tecnologia
Scienze
Viaggi
  • Italia
  • Italia
Salute
  • Dieta
  • Fitness
  • Menopausa
  • Medicina Estetica
  • Dieta
  • Fitness
  • Menopausa
  • Medicina Estetica
Ambiente
Animali

Chi siamo
Privacy policy

2023 Copyright © AM-TECH, All Rights Reserved.

Ben tornato!

Hai perso la password?
spinner
spinner
carica altro
P