Esercizi per dimagrire da fare in spiaggia e al mare

Gli esercizi per dimagrire, anche quando ci troviamo in spiaggia. Facili, veloci, alla portata di tutti

Perdere peso in vacanza è possibile: bastano pochi semplici esercizi anche per chi non sa nuotare per tornare dalle vacanze con un corpo più tonico e snello. Ecco una guida agli esercizi facili ma efficaci.

Le meritate vacanze al mare sono finalmente arrivate. Ma dopo qualche giorno di totale relax, fa piacere praticare qualche attività alternativa a quella di stare “spalmate” sul lettino.

Il mare del resto è il luogo perfetto per perdere peso, un vero centro benessere a cielo aperto, che ci fa rientrare dalle ferie rilassate e snellite.

L’effetto tonificante dell’acqua di mare

L’acqua salata ha un effetto drenante e tonificante, aiuta a combattere la ritenzione idrica e rende la pelle levigata. Lo iodio che respiriamo camminando in riva al mare riattiva il metabolismo, ci fa bruciare più calorie.

Quando nuotiamo nell’acqua di mare, oltre a fare molta meno fatica che in piscina, l’acqua ci massaggia, riattiva la circolazione, tonifica i muscoli. E se non siamo esattamente delle sirene e preferiamo stare coi piedi che toccano terra?

fitness al mare

La corsa in spiaggia

Niente di meglio di una bella corsa sulla spiaggia all’alba o al tramonto, per riempire i polmoni di aria salmastra e gli occhi di splendidi colori, bruciando anche un po’ di grassi. L’ideale sarebbe correre per una mezz’ora, più volte a settimana. Indossate delle scarpe leggere e comode e correte sul bagnasciuga, dove la sabbia è più compatta e le vostre caviglie sono più al sicuro.

Vedi anche: Esercizi per braccia flaccide

La camminata in acqua e gli esercizi in acqua

Potete unire terra e mare facendo passeggiate con l’acqua che vi arriva al polpaccio o alla vita. L’azione rassodante di questa pratica, già dopo qualche giorno vi sorprenderà.

Se durante l’anno avete frequentato corsi di acqua gym, potrete ripassarne gli esercizi in uno scenario più affascinante di quello della piscina. Corsa sul posto, saltelli divaricando e chiudendo le gambe, apertura e chiusura delle braccia davanti al petto, con l’acqua che arriva al collo, sono tutti esercizi semplici quanto efficaci.

esercizi in acqua donna

Altri esercizi da spiaggia

Altri esercizi ideali da fare in spiaggia in costume da bagno sono i classici affondi, magari sulla battigia, oppure piegamenti (quelli che generalmente vengono chiamati “flessioni”) e i classici addominali, aggiungendo delle buone sedute di stretching. Ovviamente si sconsiglia di farlo nelle ore più calde, ma comunque ricordatevi dove siete: quando volete potete buttarvi in acqua e rinfrescarvi!

Yoga, zumba e beach volley

Sono sempre di più gli stabilimenti balneari che offrono ai propri clienti corsi di vario genere, dallo yoga alla zumba e le attività che potete praticare con gli amici, come il divertentissimo beach volley. Insomma non avete che l’imbarazzo della scelta, in vacanza la fatica si sente di meno e la pigrizia viene spazzata via dalle onde del mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Francesca Sutti è esperta di Yoga fitness e benessere

Vedi anche: Come avere un corpo tonico a tutte le età senza illusioni

 

Articoli Correlati

Add New Playlist