Lo sgombro è un pesce saporito che si presta alla preparazione di molti secondi piatti gustosi e raffinati come questa ricetta di sgombro fresco con salsa di arancio e limone
Questo tipo di pesce azzurro viene troppo spesso trascurato, eppure ha il pregio di avere una carne gustosa ed un ottimo rapporto qualità prezzo. La ricetta di oggi dimostra come anche con pesci più economici è possibile preparare pietanze raffinate dal sapore delicato e assai veloci da cucinare.
Tempo di preparazione 5 minuti Cottura 20 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 4 sgombri freschi puliti
- il succo di un’arancia
- 1 arancia
- il succo di mezzo limone
- Maggiorana
- Olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe
Come fare lo sgombro arancio e limone
Per preparare questa pietanza lavate prima il pesce e asciugatelo con la carta assorbente da cucina
Fate preriscaldare il forno a 180°
Sbucciate l’arancia tagliatela a pezzi e mettete da parte
Oliate una teglia da forno e disponete gli sgombri. Salateli all’interno e fate cuocere il pesce in forno controllando di tanto in tanto.
A cottura ultimata togliete la teglia dal forno, aspettate qualche minuto e iniziate a sfilettare gli sgombri. Disponete i filetti del pesce in un piatto da portate e mettete da parte.
In ciotola, versate il succo di arancia e limone, unire 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva mescolate quindi aggiungete sale fino e il pepe. Continuate a mescolare fino a quando diventa una salsetta omogenea
Versate l’emulsione di agrumi sul pesce, aggiungete quache fogliolina delle erbe aromatiche e infinte decorate con spicchi di arancia.
Lo sgombro all’arancia e limone puó essere mangiato subito ma é ottimo da gustare anche freddo. Accompagnate questo secondo di pesce con una fresca insalata estiva e con un buon bicchiere di vino bianco freddo.
Cerchi altre ricette con il pesce, guarda anche: Secondi di pesce, come cucinare tutti i tipi di pesce