la schiacciata di pasqua o Sportina è una ricetta tradizionale toscana dalle antiche origini. Questo dolce aromatico va preparato in anticipo
La schiacciata di Pasqua livornese e pisana richiede un tempo di levitazione naturale abbastanza lungo a differenza della cottura. Tuttavia in alcune città della Toscana questo è il dolce simbolo della Pasqua, ma la ricetta subisce comunque delle variazioni a secondo delle famiglie.
Fare la schiaccia di Pasqua toscana è semplice, ma come detto per preparala in casa bisogna armarsi di pazienza. Quindi la ricetta veloce della vera schiacciata di Pasqua non esiste
Ecco versione rivisitata di tradizionale di questo lievitato pasquale.
Ingredienti
25 gr. di lievito di birra
450 gr di farina Manitoba
450 gr di farina 00
200 gr di burro
6 uova
300 gr di zucchero
40 gr di semi di anice
una fialetta di aroma di fiori di arancio
50 ml di vin santo
30 ml di marsala
scorza grattugiata di arancia
un pizzico di sale
1 uovo per spennellare
Come fare la schiacciata di Pasqua
Preparare il lievitino: Sciogliere il di lievito in una ciotola con 125 g di acqua tiepida e 150 g circa di farina manitoba, coprire con un panno e lasciar lievitare al caldo in un luogo riparato e con calore moderato (circa 20 minuti), eventualmente mettere vicino un bicchiere d’acqua bollente per creare un ambiente caldo umido. Deve formare bollicine e raddoppiare di volume,
Mettete gli anici ad ammorbidire nei liquori mescolati con la buccia grattugiata di arancia.
Unite al lievitino metà di tutti gli ingredienti: 325 g di farina, 3 uova, 150 g di zucchero, 125 g di burro leggermente ammorbidito, metá del liquore con gli anici, metá fialetta ai fiori di arancio.
Impastare tutti gli ingredienti a mano o con l’impastatrice finché l’impasto non diventa liscio, mordido ed omogeneo.
Far lievitare in forno al minimo (min. 28/30 gradi) per circa 1 ora e mezza, l’impasto deve avere la consistenza di un budino.
Unire il resto degli ingredienti e impastate nuovamente, Trasferire la massa su un piano di lavoro unto d’olio e dividerla in due.
Collocare l’impasto nelle teglie leggermente imburrate e infarinate e far lievitare nuovamente nel forno per 3 ore.
Dopo questo tempo togliere le teglie e scaldare il forno a 160 gradi.
Spennellare la superficie delle torte con un uovo leggermente sbattuto con un po’ di latte e infornare con un pentolino d’acqua per generare vapore.
Cuocere per 50 minuti/un’ora, quando le torte sono cotte (verificare con uno stecchino), far riposare in forno semi aperto per10-15 minuti, poi estrarle, farle raffreddare e conservare la schiacciata di Pasqua in un sacchetto di plastica alimentare.
Vedi anche: Pane di Pasqua video ricetta