La zuppa di ceci precotti è la soluzione rapida per cucinare un piatto caldo quando il clima inizia a diventare freddo. Si prepara in mezz’ora. Ecco come
Questa zuppa di ceci è una ricetta vegetariana che andremo a preparare utilizzando le erbe aromatiche e i legumi già cotti. A differenza delle tante ricette come ad esempio la nostra pasta e ceci toscana che richiede tempi di preparazione più lunghi, per cucinare questa semplice zuppa vegetariana servono solo 30 minuti del vostro tempo.
Vediamo come si fa una bella zuppa calda con i legumi in scatola e un brodo vegetale senza grassi, e che vi consigliamo di accompagnare con dei crostini di pane.
Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 20 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 400 gr di ceci precotti
- Brodo vegetale in dado
- 1 Spicchio di aglio
- Una carota
- Gambo di sedano
- Qualche foglia di salvia
- Prezzemolo
- Rametto di rosmarino 1
- 5 Cucchiai di olio di oliva extra vergine
Come fare la zuppa di ceci precotti
Preparate il brodo e mettete da parte.
Scolate i ceci dal loro liquido di conservazione. Lavate tagliate a pezzi la costa di sedano, fate a rondelle le carote e tritate il prezzemolo. Se volete acccelerare i tempi fatelo con un frullatore
Ora prendete un tegame per preparare la zuppa, quindi versate due cucchiaio di olio, aggiungete l’aglio vestito e fatelo colorire rosolare. Togliete l’aglio e versate le verdure.
Fatele rosolare quindi aggiungete i ceci le foglie di salvia e il rosmarino, fate insaporire i legumi con le erbe per qualche minuto e poi aggiungeteil brodo vegetale. Regolate di sale, coprite e fate cuocere a fuoco medio alto.
A meta cottura togliete una parte dei legumi e frullateli, questo procedimento serve per addensare le zuppe. A questo punto versate la crema dentro la minestra e continuate a cuovere per altri 10 minuti fino a quando la zuppa di ceci precotti diventa densa e cremosa.
Spegnete il fuoco e fate riposare per un minuto, impiattate e prima di servire condite questa zuppa con un filo di olio a crudo, e se vi piace aggiungete un pizzico di pepe o peperoncino per dare un tocco più di sapore in più alla zuppa di legumi.
Cerchi altre ricette di zuppe? Ecco le 50 migliori ricette di zuppe e minestre
Quanto si conservano le zuppe di ceci
Potete conservare la zuppa vegetariana avanzata in frigorifero dentro un contenitore ermetico per 3 giorni. Prima di consumarla fatela riscaldare in pentola o in una ciotola a microonde.
Vedi anche: Hummus con ceci in scatola
che buoni i ceci… quando fanno crock!!!!