Lasagne al forno con uvetta e pinoli

Le lasagne al forno con uvetta e pinoli preparate con un ragù finto sono una bella alternativa alla classica lasagna alla bolognese per i pranzi delle feste e occasioni.

Questo primo piatto di pasta al forno infatti si prepara in tempi più veloci in quanto il sugo con carne non è stato preparato come un vero e proprio ragù che richiede tempi di cottura lunghi. Ecco la ricetta di questa lasagna al forno con uvetta e pinoli veloce e alternativa da cucinare per ogni occasione.

lasagne al forno con uvetta e pinoli

Ingredienti per circa 8 porzioni

  • 1 Kg di Lasagne secche o fresche
    600 gr di carne di manzo macinata
    2 Bottiglie passato di Pomodoro
    Pinoli
    Uva Passa
    100 Cl Latte
    Burro
    Farina
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale

Preparazione ricetta lasagne al forno con uvetta e pinoli

Come prima cosa preparate un ragù leggero. Fate prima rosolare la carne macinata in un tegame ed aggiungete il pomodoro passato. Regolate di sale, coprite e lasciate cuocere.

In una ciotola versate acqua tiepida e mettete in ammollo l’uvetta sultanina per circa 15 minuti.

Nel frattempo preparate la besciamella in casa con il latte farina e burro.

Strizzate l’uvetta e aggiungetela a sugo di pomodoro insieme ai pinoli

Portate a boolore una pentola con acqua salata e lessate la pasta. Toglietela al dente e fate asciugare le foglie di lasagna su un canovaccio pulito.

Preriscaldate il  forno a 180°

Ora aggiungete la besciamella al sugo di pomodoro e mescolate bene. Fate insaporire per qualche minuto e togliete il ragu dal fuoco.

Prendete una pirofila e foderate fondo e bordi con la lasagna versate un po di sugo, spolverate con il parmigiano e continuate ad alternare pasta sugo e parmigiano. L’ultimo strato deve essere di sugo e formaggio grattugiato.

Quindi Infornarte la pasta. Le lasagne  al forno con uvetta e pinoli saranno pronte quando si sarà formata una crosticina in superfice. Togliete la pasta dal forno, lasciate riposare per qualche minuto e servite.

Ben tornato!