Una gustosissima zuppa di molluschi, diffusa in tutto il sud e in particolare in Sardegna. Non è difficile da preparare, ma l’importante è che gli ingredienti siano buoni e freschi.
Q
 Ingredienti per 4 persone:
- 6 etti di vongole veraci
- 6 etti di cozze
- 8 fette di pane casereccio
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- peperoncino
- 5 o 6 pomodori maturi
- 1 carota
- 1 cipolla
- mezza costa di sedano
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento:
1) Le vongole ideali per questa zuppa sono quelle veraci, più carnose rispetto alle altre vongole comuni. Come prima cosa lavarle accuratamente, lasciarle spurgare in acqua salta per due ore e nel frattempo lavare anche le cozze.
2) Preparare un trito di prezzemolo, aglio e peperoncino, metterlo in padella, a fuoco basso, con un po’ d’olio. Versare le cozze e le vongole in padella, coprire e lasciar cuocere per una decina di minuti affinché le valve si schiudano.
3) Nel frattempo preparare un battuto di cipolla, sedano e carota e far dorare in padella con uno spicchio d’aglio. Aggiungere poi i pomodori tagliati a pezzetti e privati della pelle (risultano più digeribili), aggiungere sale e far cuocere per un quarto d’ora a fuoco medio.
4) Versare il vino bianco sulle cozze e le vongole (in Sardegna si usa la vernaccia) e fare sfumare. Poi unire al sugo di pomodoro e lasciare restringere la zuppa a fiamma alta per qualche minuto.
5) Tostare le fette di pane nel forno e servirlo come accompagnamento alla zuppa di vongole e cozze.
Vedi anche:
Cerchi altri modi di cucinare le cozze? Prova le nostre 11 ricette con le cozze
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .