La Crème Caramel può sembrare un budino, ma non lo è; presenta anche somiglianze con la crème brûlée, ma le differenze sono evidenti. Sebbene tutti questi siano dolci freddi da gustare al cucchiaio, ognuno ha ingredienti distinti. Preparare la Crème Caramel in casa è piuttosto semplice, ma per ottenere risultati eccellenti, è utile scoprire i segreti della pasticceria francese. Per questo motivo, ecco un video su YouTube che spiega come realizzare la Crème Caramel perfetta.
La ricetta dell’autrice di libri di pasticceria Jill Colonna è una versione della Crème caramel preparata solo con quattro ingredienti: latte, zucchero e vaniglia. Si può fare nello stampo grande o monoporzione.
Per fare questa ricetta in casa dovete prima preparare il caramello senza mescolare e senza farlo bruciare, versarlo poi negli stampini monoporzioni e attendere che diventi solido. Il tempo di preparazione del caramello è di circa 10 minuti.
Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo preparate la crema pasticcera.
Fate scaldare prima il latte con la vaniglia senza farlo bollire.
In una ciotola sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero fino a quando il composto diventa chiaro. Versate il latte tiepido poco alla volta e continuate a sbattere delicatamente per ottenere una crema omogenea.
Versate la crema negli stampi con il carramello e disponeteli in una pirofila. Aggiungete acqua calda fino a due terzi dell’altezza dello stampoe lasciate cuocere in forno per 40 minuti
Togliete dal forno, aspettate 10 minuti e mettete gli stampini su una gliglia. Quando si sono raffreddati mettete in frigo. Il tempo di raffreddamento va dalle 2 ore minimo alle 8 ore.
Altre ricette di dolci freddi
Questa è la ricetta di Crème Caramel che ci è piaciuta di più, considerate anche che questo dolce si conserva per almeno 5 giorni se non lo finite tutto prima.