Lo strudel di mele e ricotta è il dolce che Vi propone oggi la Redazione Cucina di Donne sul Web. Questo goloso dessert da servire anche con ciuffi di panna montata, si prepara in tempi veloci con la pasta sfoglia già pronta.
II ripieno di questo dolce di mele tradizionale, in questa ricetta viene arricchito dalla ricotta, un ripieno di mele speziato e uva passa aromatizzata con un goccio di rum.
Tempo di preparazione 15Â minuti Cottura 30 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro
2 uova
300 gr. di ricotta
3 mele
50 gr. uvetta sultanina
30 gr. di pinoli
poco rum
cannella
la scorza grattugiata di 1 limone
1 tuorlo per spennellare lo strudel
Come fare lo strudel di mele e ricotta
Per preparare lo strudel come primo passo, mantenete il burro a temperatura ambiente per circa 15 minuti. Nel frattempo lavate e tagliate le mele a pezzetti e mettete a mollo l’uvetta sultanina nel rum.
Quando il burro diventa morbido prendete una frusta elettrica e frullatelo con lo zucchero e i tuorli d’uovo ( conservate i bianchi) fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete la ricotta e mescolate bene.
Togliete l’uvetta dal rum e strizzatela. A questo punto unite al composto di ricotta i pinoli, la cannella la scorza del limone e l’uvetta. Per ultimo, incorporate i bianchi d’uovo montati a neve. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
Ora stendete la pasta sfoglia su un foglio di carta da forno, distribuite la crema di ricotta e, sopra, le mele tagliate a pezzetti. Spolverate con poca di cannella, quindi arrotolate la sfoglia, spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo e mettete il dolce in forno a 180-200°C per circa 30 minuti.
Lo strudel di mele e ricotta è pronto quando la superficie diventa dorata. Togliete dal forno, fate intiepidire, spolverate con poco zucchero al velo e servite subito.
Vedi anche: Come fare la migliore torta di mele italiana video ricetta
Quanto dura e come si conserva lo strudel di mele
Lo strudel tradizionale viennese non contempla tra i suoi ingredienti la ricotta, quindi si può conservare anche a temperatura ambiente per al massimo una giornata. Anche per questa variante di strudel di mele e ricotta i tempi di conservazione sono limitati, se avanza mettetelo in frigo e consumatelo dopo un giorno.
Comuque si non vi preoccupate perchè questo dolce è talmente goloso che finisce subito. Scopri anche le altre ricette di dolci veloci:
Thanks Susan , a warm hug…
A delicious treat! The ricotta, rum and pine nuts sound wonderful.
Bravo! ♥
grazie Paola! un abbraccio…
Complimenti per questo golosissimo capolavoro!!! Un bacione e felice giornata
cara Anna, è anche piuttosto light con la ricotta…
cara Serena, gli strudel sono davero irresistibili, vero?
Che buona questa ricetta! Perfetta anche per la merenda dei più piccoli!!! 🙂
troppo buono, sono appena tornata dalla montagna e ne ho gustati parecchi!!!