Una torta di mele alta e soffice, da preparare con una ricetta facile alla portata di tutti: pochi ingredienti genuini per un dolce della tradizione facile ed economico
La torta di mele all’italiana è speciale perché a differenza di altre ricette cresce bene in forno e rimane morbida e fragrante, non umida al centro. Il segreto è nella proporzione fra mele, uova e farina: niente di più! Segui il video e i 10 passaggi per realizzarla in casa e riscopri il sapore della cucina italiana di una volta.
Torta di mele: la ricetta perfetta
Ecco come preparare la torta di mele più buona che abbia mai mangiato, in 10 semplici step.
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 45 minuti. Totale: 55 minuti
Torta di mele ingredienti per 6-8 persone
- 250 g di farina 00
- 170 g di zucchero
- 150 g di burro
- 100 ml di latte
- 3 uova
- 3 mele
- ½ bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo e cannella in polvere per guarnire
Procedimento
1
Preriscalda il forno a 185 °C, preferibilmente con forno ventilato. Raccogli lo zucchero in una ciotola, sguscia le uova e sbattile insieme allo zucchero fino a ottenere una crema liscia.
2
Fai fondere il burro nel microonde o, in alternativa, riscaldandolo a bagnomaria. Uniscilo al composto di uova e zucchero e mescola fino a incorporarlo completamente.
3
Aggiungi il latte, sempre mescolando.
4
Unisci gradualmente la farina, mescolando vigorosamente per non formare grumi.
5
Aggiungi il lievito e mescola fino a ottenere un impasto corposo e omogeneo.
6
Imburra la teglia, usando il residuo del burro fuso utilizzato per l’impasto.
7
Versa l’impasto nella teglia, inclinandola da tutti i lati per livellarlo
8
Priva le mele del torsolo con un levatorsoli, poi dividile a metà e affettale sottilmente. Non occorre sbucciarle, ma puoi farlo, se preferisci.
9
Affonda le mele nell’impasto seguendo una linea circolare che dai bordi va verso il centro della torta.
10
Inforna il dolce alle mele a 185 °C per 45 minuti. Fai la prova dello stecchino: se infilando uno stecchino al centro della torta lo ritirerai asciutto, sarà il momento di sfornarla.
La tua torta di mele morbidissima è pronta. Lasciala intiepidire, toglila dallo stampo, quindi distribuisci lo zucchero sulla torta di mele aiutandoti con un colino e completa con un po’ di cannella in polvere.
Servi la torta di mele all’italiana ancora tiepida oppure a temperatura ambiente, accompagnandola con una tazza di tè ed eventualmente una pallina di gelato.
[visual-link-preview encoded=”eyJ0eXBlIjoiaW50ZXJuYWwiLCJwb3N0IjoyMTQwOTQsInBvc3RfbGFiZWwiOiJBcnRpY29sbyAyMTQwOTQgLSBUb3J0YSBkaSBtZWxlIGUgbWFuZG9ybGUsIHNvZmZpY2UgZSB2ZWxvY2UuIFZpZGVvIHJpY2V0dGEiLCJ1cmwiOiIiLCJpbWFnZV9pZCI6MjE2MDg0LCJpbWFnZV91cmwiOiJodHRwczovL3d3dy5kb25uZXN1bHdlYi5pdC93cC1jb250ZW50L3VwbG9hZHMvMjAyMi8wMi90b3J0YS1kaS1tZWxlLWUtbWFuZG9ybGUtc29mZmljZS1lLXZlbG9jZS12aWRlby5qcGciLCJ0aXRsZSI6IlRvcnRhIGRpIG1lbGUgZSBtYW5kb3JsZSwgc29mZmljZSBlIHZlbG9jZS4gVmlkZW8gcmljZXR0YSIsInN1bW1hcnkiOiIiLCJ0ZW1wbGF0ZSI6InVzZV9kZWZhdWx0X2Zyb21fc2V0dGluZ3MifQ==”]
Come mantenere morbida la torta di mele
Per conservare la torta di mele senza farla seccare devi aspettare che si sia del tutto raffreddata, quindi collocarla su un piatto o un’alzatina e coprirla con una campana. Non occorre metterla in frigo.
Tieni conto del fatto che non potrai conservarla per più di 2 o 3 giorni perché la torta di mele fa la muffa se non viene consumata in fretta: la frutta nel dolci ha una durata breve anche se è cotta.
Puoi affettare la torta di mele e riporre le fette in freezer, racchiuse in sacchetti per surgelati: 30 secondi in microonde basteranno per farla tornare fragrante.
Con questa torta di mele soffice e semplice è davvero impossibile sbagliare. Trovi altre ricette dolci nel canale!