Insalata classica Waldorf

insalata waldorf
La ricetta dell’insalata classica Waldorf appare nel “The Cook Book by ‘Oscar of the Waldorf'” scritto da Oscar Tschirky, maitre dell’hotel Waldorf di New York e originale inventore di ricette gourmet.

Questa insalata semplice realizzata per la prima volta in occasione di un ballo di beneficenza è  uno dei piatti più famosi di questo chef. Ecco la ricetta originale della Walford salad.

Esistono diverse varianti di questa insalata americana, c’è infatti chi la condisce con la maionese e chi preferisce lo yogurt e la senape. Tuttavia la ricetta del 1896, secondo quanto riporta l’American Century Cookbook, era inizialmente composta da solo tre ingredienti: mele, sedano e maionese.

In seguito sono state aggiunte le noci, e – come molte ricette della tradizione, nel tempo ognuno ha dato un tocco personale o particolare a questa semplice pietanza adatta per tutte le stagioni e da servire come contorno o pranzo leggero.

Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr. di mele (renette, granny smith)
  • Lattuga romana
  • 2 gambi di sedano
    50 gr. di noci tagliate a piccoli pezzi
  • 1 tazza di uva passa (facoltativo)
  • 150 ml. di maionese

Come fare l’insalata Walford classica

La preparazione di questa pietanza fredda è assai semplice, come prima cosa lavate e asciugate la lattuga.

Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti.

Pulite il sedano e fatelo a pezzi.

Ora versate tutti gli ingredienti in una ciotola o insalatiera agiungete la maionese e condite. L’insalata Walford classica è pronta, ma prima di servirla va tenuta in frigo per un’ora

Waldorf salad consigli

Questa insalata a base di frutta e verdure diventa più saporita se preparata in anticipo. Tuttavia se avanza consumatela entro poche ore o al massimo il giorno dopo non andate oltre.

Vedi anche: Insalate estive miste ricette

 

Ben tornato!