La ricetta delle alici impanate fritte è forse una delle pietanze più deliziose e sfiziose a base di pesce azzurro. Questo piatto è molto semplice da preparare e richiede pochi ingredienti, ma il risultato è davvero gustoso. Naturalmente il pesce deve essere fresco
In questa ricetta vi spieghiamo passo dopo passo come pulire e aprire le alici, come impanarle e come friggerle per ottenere delle alici croccanti e saporite. In alternativa, potrete cucinarle al forno, se desiderate una versione più leggera ma altrettanto buona.
Tempo di preparazione 15 minuti Cottura 20/25 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr. di alici fresche
- 2uova
- 120 gr. di farina
- 300 gr. di pangrattato
- Prezzemolo
- Olio
- Sale
Come fare le alici impanate fritte o al forno
Iniziate pulendo le alici: eliminate la testa e le interiora, poi apritele a libro.
Passate le alici nella farina, scuotetele per eliminare l’eccesso e mettetele da parte.
In una ciotola sbattete le uova con il sale, e se vi piace il pepe.
In un’altra ciotola mescolate il pangrattato con il prezzemolo tritato.
Immergete le alici nell’uovo, poi passatele nel pangrattato premendo leggermente per far aderire bene l’impanatura.
In una padella, scaldate abbondante olio e friggete le alici da entrambi i lati fino a quando saranno dorate. Scolatele su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Se preferite, potete cuocere le alici al forno: disponetele su una teglia foderata con carta forno, irroratele con un filo d’olio e cuocetele in forno già caldo a 200°C per circa 10-15 minuti, fino a quando saranno dorate.
Le alici impanate sono pronte da gustare! Servitele calde, accompagnate da una spruzzata di limone e qualche foglia di prezzemolo fresco per decorare. Buon appetito!