Pesce azzurro: proprietà , quali sono i metodi di cottura consigliati e tutte le schede con i consigli per l’acquisto di ogni singola varietà di pesce
Quella di “pesce azzurro” è una denominazione generale che non corrisponde ad un gruppo scientificamente definito di specie. Vengono definiti azzurri tutti quei pesci che si caratterizzano per una colorazione dorsale blu e che sfuma ad un colore argenteo nella parte ventrale. I più conosciuti sono: Acciughe o alice, sardina, sgombro, tonno, pesce sciabola, pesce spada, sugarello, aguglia, palamita, nasello.
Proprio perché il pesce azzurro è pescato in tutti i mari italiani, e quindi vicino ai mercati di vendita, offre massima garanzia di freschezza ed economicità .
Nell’ultimo decennio medici e nutrizionisti hanno evidenziato l’importanza del consumo di pesce quale alimento alternativo ad altri cibi proteici, come i formaggi, uova, carne.
Il contenuto di grassi nel pesce azzuro generalmente è poco elevato, e è una delle principali fonti di quegli acidi grassi utili e alla salute dell’uomo, oltre che un’abbondante quantità di vitamina B2, PP e ferro.
L’apporto di calorie fornito da 100 grammi di pesce, escluso gli scarti, senza aggiunta di condimenti, non è elevato e oscilla tra le 89 calorie dell’aguglia e le 168 Kcalorie dello sgombro.
Va sottolineato però che il consumo di pesce non può da solo prevenire o risolvere i danni provocati da un’abituale alimentazione squilibrata e troppo ricca di calorie, quindi è fondamentale seguire una dieta bilanciata da associare ad una vita non sedentaria.
Un’altro aspetto da non sottovalutare è che a seconda del tipo di cottura che si applica al pesce, il suo apporto calorico ne viene modificato. Nel caso del pesce azzurro, la cottura ideale è alla griglia, in quanto, tale cottura permette di abbassare il tenore dei grassi.
La frittura, cottura prediletta per molte specie di pesce azzurro o la conservazione sott’olio, aumentano il potere calorico. Non dimentichiamo che alcune tecniche di conservazione prevedono la salatura di alcune specie di pesce azzurro, pertanto è sconsigliabile il consumo da parte delle persone che devono seguire una dieta povera di sale.
Vedi anche: Pesce crudo le precauzioni da prendere