Torta salata con pomodori e pesce azzurro. Ricetta

torta salata pomodori e pesce azzurro

Sardine, aringhe, alici, sgombri: vanno tutti bene per questa ricetta di torta salata con pomodori e pesce azzurro che si cucina al forno, ma ha un aspetto e un gusto tipicamente estivi e mediterranei, oltre a essere saporita facile da fare e molto leggera

Potete preparare questo piatto unico con pomodori e il  pesce azzurro con la pasta brisée, come suggerito nel procedimento, ma anche con la sfoglia o la pasta fillo. L’importante è che i pomodori non siano eccessivamente sugosi, per non bagnare troppo la base della quiche.

Preparazione: 15 minuti. Cottura: 40 minuti. Totale: 55 minuti + il riposo

Ingredienti per 4-6 persone

Per la pasta brisée
– 200 g di farina 00
– 100 g di burro + un poco per la teglia
– 70 g di acqua fredda
– 1 pizzico di sale

Per la farcia
– 12 filetti di pesce azzurro
– 4-5 pomodori cuor di bue
– olio extravergine di oliva
– sale
– erbe aromatiche per guarnire

Come si cucina una torta salata con pomodori e pesce azzurro

Preriscaldate il forno a 180 °C.

  • Tagliate il burro freddo a cubetti. Con l’aiuto di una forchetta o del frullatore, amalgamate il burro con la farina e con il sale: dovrete ottenere un composto granuloso e friabile.
  • A questo punto, raccogliete il composto in una ciotola o sulla spianatoia e aggiungete gradatamente l’acqua fredda, quindi impastate il tutto maneggiandolo per il minor tempo possibile, per non scaldarlo, fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e riponetela in frigo a riposare per almeno mezzora.
  • Nel frattempo, lavate e affettate sottilmente i pomodori e privateli dei semi e dell’acqua di vegetazione, lasciandoli eventualmente spurgare su uno scolapasta.
  • Estraete l’impasto dal frigo e stendetelo con il mattarello sopra un foglio di carta da forno, quindi adagiate il tutto all’interno della teglia imburrata: la carta da forno aderirà così più facilmente ai bordi del recipiente, permettendovi di dare all’impasto una forma più regolare.
  • Disponete i pomodori sul fondo dell’impasto, salandoli molto leggermente. Adagiate i filetti di pesce sopra i pomodori, lasciando verso l’alto la parte con la pelle. Condite con un filo di olio, quindi infornate.
  • Lasciate cuocere per 30-40 minuti, o in ogni caso fino a quando i bordi della torta appariranno ben dorati, quindi sfornate.
  • Cospargete la superficie della torta con le erbe aromatiche fresche e servite.

Potrete anche servire la torta salata con pomodori e pesce azzurro fredda  come aperitivo accompagnandola  con un buon bicchiere di vino bianco o prosecco  freddo al punto giusto.

Vedi anche: Torta salata estiva manzo e porri

Articoli Correlati

Add New Playlist