Ricetta Insalata di polpo primaverile con fave e valeriana

Ecco una ricetta leggera e fresca per gustare appieno i sapori della nuova stagione insieme a quelli del mare: l’insalata di polpo con fave e valeriana.

E’ un piatto da servire sia come secondo gustoso e già arricchito di contorno oppure come stuzzicante antipasto per un pranzo con menù tutto a base di pesce.

Al polpo, mollusco con carni sode, compatte e croccanti dallo spiccato sapore di mare vengono abbinate due verdure tipiche primaverili: l’insalata valeriana, detta anche soncino, dalle piccole foglie carnose e saporite e le fave dal gusto dolce e intenso.

Il condimento a base di olio extravergine di oliva, sale rosa e pepe misto dona ancora più fragranza e viene arricchito da una nota particolare, che ne esalta ancora di più i sapori intensificandoli: l’aceto di mele.

Servitelo con il pane carasau: la sua croccantezza e “musicalità” farà da piacevole e gustoso accompagnamento all’insalata primavera con polpo.

Ricetta Insalata di polpo con fave e valeriana

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 gr. di polpo lessato
  • 60 gr. di insalata valeriana
  • 150 gr. di fave fresche
  • sale rosa q.b.
  • pepe misto q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • pane carasau q.b.

Come si prepara

Pulite bene l’insalata valeriana, lavatela e sgrondatela.

primavera verdure valeriana

Sgusciate le fave fresche.

fave verdure primaverili

Mettete in una capiente insalatiera la valeriana e il polpo lessato, ben scolato e tagliato a pezzi.
Infine unite le fave sgusciate.

insalata polpo verdure crude e cotte

Condite con sale rosa, pepe misto appena macinato e l’olio extravergine di oliva. Aggiungete l’aceto di mele.

insalata polpo verdure crude - fave

Mescolate bene e lasciate riposare per un quarto d’ora nel frigorifero.

insalsta polpo verdure primavera

Togliete dal frigorifero 10 minuti prima di servire in tavola. Distribuite l’insalata primavera con polpo in ciotole individuali e guarnite con pane carasau. Servite in tavola e buon appetito!!!

Ricetta Insalata di polpo primaverile

Consigli:

Il polpo può essere acquistato fresco da pulire oppure surgelato. Nel secondo caso lo trovate già pulito. Entrambi sono da lessare per una ventina di minuti in acqua bollente.

In commercio, come alternativa, potete trovare il polpo congelato, già pulito ma anche lessato e tagliato a pezzetti: basterà farlo scongelare, risciacquarlo velocemente sotto acqua fresca corrente e utilizzarlo.

Se optate per il polpo fresco, potete anche lessarlo il giorno prima. Tagliatelo poi a pezzi e conservatelo fino al giorno successivo in un contenitore chiuso dentro nel frigorifero. Ricordate che il polpo può essere cotto anche in pentola a pressione.

Scegliete fave fresche medio piccole: sono quelle novelle, più dolci, tenere e saporite.

Acquistate la valeriana di primo taglio, più ha le foglie piccole e più è buona, carnosa e croccante.

Per realizzare il pepe misto, mettete nel macinello grani di pepe verde, rosa, bianco e nero insieme a grani di coriandolo: l’aroma e il sapore sono eccezionali e arricchiranno qualsiasi vostro piatto!

Cerchi altri ricette? Prova queste:

Related Posts

Ben tornato!