Oggi vi propongo l’insalata di polpo agli asparagi con salsa Citronette, una ricetta “mare e orto” per festeggiare l’arrivo della primavera. E’ un piatto dalla saporosità decisa e fragrante che può essere servito sia come secondo piatto che come antipasto.
Il polpo dalle carni sode, croccanti e dallo spiccato aroma di mare si abbina perfettamente a quello intenso ma delicato degli asparagi, deliziosi e primaverili frutti dell’orto. Gli ingredienti già lessati si saltano in padella con olio extravergine di oliva e vino bianco secco e fruttato che darà loro un profumo particolare e vivace.
Infine, una volta raffreddati, ecco che la ricetta viene arricchita dalla nota fresca e particolarmente agrumata della salsa Citronette che li condisce alla perfezione creando un amalgama di bouquet molto fragrante e appetitoso.
Servitela su di una sfoglia di pane carasau guarnendo con le punte degli asparagi tenute da parte: oltre ad una pietanza squisita e profumata, porterete in tavola un piatto molto scenografico che appagherà sia il palato che gli occhi.
Vediamo insieme come si prepara!
Insalata di polpo con asparagi
Ingredienti per 2 persone:
- 300 gr. di polpo lessato e tagliato a pezzetti
- 300 gr. di asparagi sottili lessati
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di vino bianco secco
Per la salsa Citronette:
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale rosa q.b.
- pepe rosa q.b. (facoltativo)
Preparazione Insalata di polpo con asparagi
Mettete gli asparagi lessati su di un tagliere e tagliate i gambi a tocchetti lasciando intere le punte che metterete da parte. In una padella antiaderente versate l’olio extravergine di oliva e aggiungete il polpo lessato e tagliato a pezzetti. Aggiungete i gambi degli asparagi a tocchetti e bagnate con il vino bianco secco.
Fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.
Intanto preparate la salsa Citronette mettendo in una ciotolina il succo di limone insieme al sale rosa e al pepe rosa (facoltativo).
Fate sciogliere il sale rosa nel limone e poi aggiungete l’olio extravergine di oliva.
Stemperate l’olio extravergine di oliva nel succo di limone mescolando con una forchetta finchè otterrete una salsina omogenea e opaca.
Una volta che polpo e asparagi si sono raffreddati, trasferite tutto in una terrina. Condite con la salsa Citronette e mescolate bene. Lasciate riposare per 10 minuti.
Ora potete assaporare l’Insalata di polpo agli asparagi con salsa Citronette. Buon appetito!!!
Consigli:
- Acquistate un polpo verace che abbia la doppia fila di ventose sui tentacoli: è molto più saporito e le sue carni, dopo la lessatura, rimangono tenere ma ancora croccanti e compatte.
- Potete acquistare il polpo sia fresco che congelato. Se optate per il secondo, fatelo lessare ancora surgelato.
- La lessatura del polpo può essere effettuata anche il giorno precedente all’utilizzo. Va fatto scolare bene e poi tagliato, messo in un contenitore ben chiuso e conservato in frigorifero.
- Scegliete asparagi sottili, va benissimo anche l’asparagina che è ancora più saporita. Il tempo di lessatura non deve superare gli 8/10 minuti.
- Anche gli asparagi possono essere lessati il giorno precedente, poi scolati e messi nel frigorifero dentro ad un contenitore chiuso.
- Una volta realizzata la salsa Citronette, utilizzatela subito per condire l’insalata.
- Se non disponete di pane carasau, potete utilizzare foglie grandi di insalata ben lavate e sgocciolate e aggiungere delle fettine di pane scaldate in forno.
Vedi anche:
- Polpo e patate, la ricetta perfetta
- Polpo in pentola a pressione
- Insalata di polpo con verdure
- Polpo ubriaco, la ricetta originale
- Polpo alla gallega