Insalata di polpo agli asparagi. La ricetta

Oggi vi propongo l’insalata di polpo agli asparagi con salsa Citronette, una ricetta “mare e orto” per festeggiare l’arrivo della primavera. E’ un piatto dalla saporosità decisa e fragrante che può essere servito sia come secondo piatto che come antipasto.

Il polpo dalle carni sode, croccanti e dallo spiccato aroma di mare si abbina perfettamente a quello intenso ma delicato degli asparagi, deliziosi e primaverili frutti dell’orto. Gli ingredienti già lessati si saltano in padella con olio extravergine di oliva e vino bianco secco e fruttato che darà loro un profumo particolare e vivace.

Infine, una volta raffreddati, ecco che la ricetta viene arricchita dalla nota fresca e particolarmente agrumata della salsa Citronette che li condisce alla perfezione creando un amalgama di bouquet molto fragrante e appetitoso.

Servitela su di una sfoglia di pane carasau guarnendo con le punte degli asparagi tenute da parte: oltre ad una pietanza squisita e profumata, porterete in tavola un piatto molto scenografico che appagherà sia il palato che gli occhi.

Vediamo insieme come si prepara!

Insalata di polpo con asparagi

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 gr. di polpo lessato e tagliato a pezzetti
  • 300 gr. di asparagi sottili lessati
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di vino bianco secco

Per la salsa Citronette:

  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale rosa q.b.
  • pepe rosa q.b. (facoltativo)

Preparazione Insalata di polpo con asparagi

Mettete gli asparagi lessati su di un tagliere e tagliate i gambi a tocchetti lasciando intere le punte che metterete da parte. In una padella antiaderente versate l’olio extravergine di oliva e aggiungete il polpo lessato e tagliato a pezzetti. Aggiungete i gambi degli asparagi a tocchetti e bagnate con il vino bianco secco.

Fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Intanto preparate la salsa Citronette mettendo in una ciotolina il succo di limone insieme al sale rosa e al pepe rosa (facoltativo).

salsa citronette preparazione

Fate sciogliere il sale rosa nel limone e poi aggiungete l’olio extravergine di oliva.

salsa citronette foto 2

Stemperate l’olio extravergine di oliva nel succo di limone mescolando con una forchetta finchè otterrete una salsina omogenea e opaca.

salsa citronette ricetta

Una volta che polpo e asparagi si sono raffreddati, trasferite tutto in una terrina. Condite con la salsa Citronette e mescolate bene. Lasciate riposare per 10 minuti.

polpo e asparagi insalata

Ora potete assaporare l’Insalata di polpo agli asparagi con salsa Citronette. Buon appetito!!!

insalata polpo e asparagi su pane carasau

Consigli:

  • Acquistate un polpo verace che abbia la doppia fila di ventose sui tentacoli: è molto più saporito e le sue carni, dopo la lessatura, rimangono tenere ma ancora croccanti e compatte.
  • Potete acquistare il polpo sia fresco che congelato. Se optate per il secondo, fatelo lessare ancora surgelato.
  • La lessatura del polpo può essere effettuata anche il giorno precedente all’utilizzo. Va fatto scolare bene e poi tagliato, messo in un contenitore ben chiuso e conservato in frigorifero.
  • Scegliete asparagi sottili, va benissimo anche l’asparagina che è ancora più saporita. Il tempo di lessatura non deve superare gli 8/10 minuti.
  • Anche gli asparagi possono essere lessati il giorno precedente, poi scolati e messi nel frigorifero dentro ad un contenitore chiuso.
  • Una volta realizzata la salsa Citronette, utilizzatela subito per condire l’insalata.
  • Se non disponete di pane carasau, potete utilizzare foglie grandi di insalata ben lavate e sgocciolate e aggiungere delle fettine di pane scaldate in forno.

Vedi anche:

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!