Pensione di agosto 2024: le novità sui pagamenti. Dai rimborsi 730, alle tasse da pagare, fino alle date in banca e alle poste.
I pagamenti delle pensioni agosto 2024 hanno un importo più alto per alcuni pensionati che ricevono una somma aggiuntiva. Parliamo di un importo extra che non spetta a tutti, ma solo ai pensionati che hanno già inviato la dichiarazione dei redditi e ottenuto un credito nei confronti dell’Inps. In altre parole hanno pagato più tasse del dovuto e per questo ora ricevono il cosiddetto rimborso 730.
Ecco allora chi ha diritto all’aumento per la pensione di agosto e quando arrivano i soldi.
Vedi anche: Età pensionabile donne
Rimborsi 730 pensioni agosto 2024: beneficiari
Il pagamento con importo maggiorato non spetta a tutti i pensionati, ma solo a quelli che hanno diritto ai rimborsi. Infatti Inps inizia a pagarli con la mensilità di agosto, in favore di chi ha inviato il modello 730 entro fine maggio o al massimo entro la metà di giugno 2024. Chi invece ha fatto la dichiarazione in data successiva riceverà eventuali rimborsi spettanti dalla mensilità di settembre in poi.
Mentre chi ha inviato la dichiarazione entro metà giugno, ma non ha alcun credito nei confronti dell’istituto di previdenza, non riceverà alcun rimborso. Ne per la mensilità di agosto ne in quelle successive. In altre parole l’importo della pensione dipende dai calcoli fatti nella vostra dichiarazione dei redditi. Se avete un credito sarà più alta, altrimenti no.
Quando pagano le pensioni agosto 2024
L’accredito della pensione tramite bonifico bancario avviene giovedì primo agosto. Quindi l’importo della prossima mensilità compare a partire da questa data o nel giorno seguente sul vostro cono corrente (in base ai tempi necessari all’istituto per elaborare il pagamento).
Viceversa alle poste, chi preleva la pensione in contanti, deve recarsi negli uffici il giorno previsto dal calendario pensioni agosto 2024. Cioè in base alla prima lettera del proprio cognome. Al momento tale calendario non è ancora ufficiale, ma in base agli ultimi mesi dovrebbe essere come segue:
- A – B: giovedì 1 agosto
- C – D: venerdì 2 agosto
- E – K: sabato 3 agosto (solo mattina)
- L – O: lunedì 5 agosto
- P – R: martedì 6 agosto
- S – Z: mercoledì 7 agosto
Pensioni e pagamenti le novità ultima ora
Abbiamo visto come funziona il maxi pagamento delle pensioni agosto 2024 e quando arrivano caso per caso. Ricordiamo che oltre a questa voce aggiuntiva sul cedolino di agosto pagherete tasse sulla pensione ancora non versate.
Per quanto riguarda invece le ultime news sulla pensioni, il governo Meloni valuta modifiche da realizzare nella prossima manovra. Per esempio riformare le pensioni anticipate 2025 rendendo più difficile e costoso l’accesso a questa forma di flessibilità in uscita dal lavoro. Altre ipotesi riguardano lo stop alle rivalutazione degli assegni pensionistici di importo più alto, per risparmiare sulla spesa previdenziale.
In ogni caso al momento non ci sono ancora decisioni certe. Questo significa che eventuali modifiche a regole di accesso alla pensione o aumenti di importi, diventeranno legge solo dopo l’approvazione della legge di bilancio.
Vedi anche:
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web